13.8 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Meteo, weekend con pioggia e temporali in Sardegna

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Si prospetta un week end di piogge e temporali in Sardegna, anche intensi e abbondanti sui versanti orientali e localmente su quelli meridionali. A confermarlo Matteo Tidili, meteorologo.

“Non c’è tregua sull’area del Mediterraneo – spiega Tidili – che si prepara ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a causa della risalita dal nord Africa di un vasto e complesso vortice ciclonico il cui minimo potrebbe stazionare (seppur in progressivo colmamento dopo un rapido approfondimento fino a circa 995 hPa atteso tra domani notte e le prime ore di sabato) per tutto il fine settimana tra le due isole maggiori”.

Le prime piogge arriveranno a partire dalla mattina di domani 19 maggio, prevalentemente deboli, distribuite irregolarmente sul territorio e con un notevole carico di silt sahariano, e tenderanno ad intensificarsi ed estendersi a gran parte del territorio regionale durante le ore serali e notturne.

Il grosso è però atteso tra sabato e domenica – spiega il meteorologo – quando la nostra sarà esposta ad un intenso flusso di correnti orientali particolarmente umide ed instabili che sfruttando lo sbarramento orografico alimenterebbero piogge persistenti sui settori orientali specie su Ogliastra, Supramonte, Baronie, Nuorese e Gallura dove secondo gli ultimi calcoli modellistici potrebbero cadere accumuli pluviometrici fino a 100/150 mm in 48 ore (vedi ultima mappa)”.

Le precipitazioni potranno assumere anche carattere temporalesco, con fenomeni locali di forte intensità.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News