23.7 C
San Gavino Monreale
venerdì, 21 Giugno 2024

“Fibromialgia: affrontiamola insieme”: stasera a San Gavino un convegno sul tema

spot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

A San Gavino Monreale il 15 giugno alle 17:30, nei locali della Galleria Civis in via Roma 102, si terrà un pomeriggio interattivo a cura dell’Associazione CFU-Italia dal titolo “Fibromialgia: affrontiamola insieme”.

“L’iniziativa nasce dall’esigenza di realizzare, anche qui a San Gavino, un momento di informazione e di sensibilizzazione dedicato alla Sindrome Fibromialgica, ancora poco conosciuta nonostante le tante persone coinvolte – spiega Marianna PutzuluL’Associazione CFU-Italia (Comitato Fibromialgici Uniti), di cui sono socia, opera da diversi anni oltre che per le suddette finalità anche per dare un supporto ai malati e alle loro famiglie e con l’obiettivo di ottenere il riconoscimento istituzionale di questa Sindrome tra le malattie croniche ed invalidanti. Grazie alla sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’Assessore alle Politiche Sociali e Sanità Alberto Casu, nei confronti di questa tematica, con l’intervento dell’associazione CFU-Italia, si è riusciti ad organizzare questo evento”.

L’evento dell’Associazione CFU-Italia vedrà la partecipazione dell’associazione Teatrale “Come.te” ed è patrocinato dal Comune di San Gavino Monreale.

Il Comune – spiega Bebo Casu, assessore alle Politiche Sociali – ha raccolto le istanze per i contributi ai fibromialgici previsti dalla Legge Regionale 22 del 2022. Dal numero delle istanze ci si rende conto di quante persone soffrano per questa sindrome. Grazie alla CFU e al l’interessamento della Consulta del sociale con la Presidente Marianna Putzulu San Gavino ospiterà un convegno informativo sul tema con la presenza di reumatologici esperti. Invitiamo gli interessati a partecipare”.

Sarà un’importante occasione sia per divulgare, con la testimonianza delle Referenti Regionale e Provinciali, tutte le diverse iniziative che il CFU ha portato e sta portando avanti a tutela delle persone fibromialgiche, sia per la possibilità di conoscere la Fibromialgia attraverso l’intervento di due specialisti, il Reumatologo Dottor Roberto Murgia e la Dottoressa Psicologa e Psicoterapeuta Valeria Mainas.

“Una parte della serata – spiega Marianna Putzulu sarà dedicata al confronto e al dibattito durante il quale i presenti avranno la possibilità di porgere delle domande ai relatori ma anche di raccontarsi e confrontarsi condividendo la propria esperienza, un momento importante per le tante persone che vivono la malattia in solitudine. “Non siamo soli” questo è il messaggio che si vuole “portare” a tutti. All’iniziativa parteciperanno alcuni referenti dell’associazione Teatrale “Come.te” che ci omaggeranno di un loro prezioso intervento, ma a tal proposito non si può svelar di più … nella speranza di aver suscitato in voi un pizzico di curiosità …vi aspettiamo giovedì!”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News