Un concerto gospel nella Chiesa di Santa Chiara a San Gavino Monreale.
L’associazione Insieme si può e le Parrocchie dell’Unità Pastorale di San Gavino, il 28 gennaio alle 17:30, organizzano un concerto con un repertorio di musica gospel e spiritual per dare vita all’evento “Sounds of Freedom”.
Originariamente monofonica e a cappella, la musica spiritual è l’antenata del jazz. Solitamente gli schiavi neri cantavano queste canzoni, accompagnandosi con rumori prodotti da coperchi di pentole e lattine, al fine di battere il tempo. Lo spiritual era un canto spirituale, come dice lo stesso nome, che veniva dedicato a Dio per alleviare i dolori e le sofferenze della schiavitù.
Il gospel è un tipo di canto, sempre di origine popolare afro-americana, su temi evangelici sviluppatosi in America nel XIX secolo. Praticato dai grandi cori di chiesa, cominciò a essere codificato tra gli anni 1920 e 1940, in uno stile che fondeva le tecniche del blues a elementi di derivazione jazz. A differenza del genere affine dello spiritual, il gospel è caratterizzato da un testo di carattere soggettivo, dall’accompagnamento di strumenti e da una consistente intensità ritmica.