19.1 C
San Gavino Monreale
giovedì, 22 Febbraio 2024

Due amiche emigrate

Messaggio politico elettorale - Committente Carlo Tomasi

Eventi e manifestazioni

Lasciare la propria terra non è semplice: quella che vi raccontiamo oggi è la storia di due ragazze che si sono incontrate in Lombardia e sono diventate amiche.

Michela Argiolas, ragazza originaria della Sardegna, e Margherita Brancaccio, proveniente dalla Puglia, sono unite dalla passione per lo sport. Le loro storie si intrecciano lontano dalle loro case e dalla loro terra di origine: entrambe emigrate giovanissime per cercare lavoro nel Nord Italia – una terra ricca di opportunità e di possibilità per crearsi un futuro migliore – in Lombardia trovano un lavoro e coltivano il loro amore per il calcio.

Ma quelle che sembrano due “storie parallele” divergono in maniera drastica quando si tratta di viaggiare per tornare nelle rispettive regioni di origine. Rientrare in Sardegna per riabbracciare le famiglie, infatti, è molto più complicato e dispendioso rispetto a un viaggio (in treno o in auto) di rientro in Puglia. Vivere su un’Isola, in Italia, nel 2024 è ancora uno svantaggio enorme.

In questo cortometraggio realizzato da Fausto Orrù la testimonianza di Michela e Margherita: uno spaccato di vita vissuta, intensa, vera.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News