22.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 11 Ottobre 2024

Sanluri, una conferenza educativa con Lorenzo Braina per parlare delle sfide dell’adolescenza

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

L’adolescenza è un periodo della vita in cui i ragazzi affrontano forti e rapidissimi cambiamenti non solo a livello ormonale e anatomico, ma anche a livello psicologico. Si tratta di un processo naturale e necessario di crescita che passa anche attraverso fasi delicate di ribellione, sfida all’autorità e allontanamento dai genitori.

Dinnanzi a queste situazioni spinose, molti genitori si trovano spiazzati o impreparati: il gap generazionale oggi è infatti molto maggiore rispetto al passato, per via della tecnologia e di un mondo sempre più frenetico. Per affrontare la tematica, il Comune di Sanluri organizza una conferenza educativa rivolta ai genitori e alla comunità educante a cura del Dott. Lorenzo Braina, educatore e divulgatore pedagogico.

“Vogliamo essere parte attiva nel sostegno ai genitori relativamente ai problemi dell’adolescenza – spiega Alberto Urpi, Sindaco di Sanluri – siamo pienamente coscienti che i nostri giovani hanno tantissima energia e potenzialità, ma talvolta l’adolescenza crea dei disagi in famiglia a causa delle difficoltà dei genitori nella gestione delle criticità tipiche di questa età”.

Pamela Tonin

“Esprimo grande soddisfazione per aver portato questa conferenza nella nostra città – ha invece dichiarato l’assessora ai Servizi Sociali Pamela Tonin stiamo lavorando molto per portare questi temi all’attenzione dei cittadini di Sanluri”.

Si parlerà approfonditamente di questi argomenti grazie alla conferenza “Gli ammutinati. Genitori praticanti alla sfida delle adolescenze” che si terrà al Teatro Comunale “Akinu Congia” di Sanluri venerdì 2 febbraio. Protagonista della serata, insieme ai genitori, Lorenzo Braina, professionista da oltre 30 anni nel campo dell’educazione e divulgazione pedagogica. “Sono fermamente convinto – afferma Braina – che il mondo possa essere cambiato con la costante volontà educativa, per questo lavoro per divulgare la cultura della cura educativa e del rispetto verso ogni bambino”.

I genitori del Medio Campidano potranno quindi approfittare di questa imperdibile occasione partecipando al suo prossimo convegno, in modo da comprendere meglio le problematiche del periodo adolescenziale e ascoltare i preziosi suggerimenti di Lorenzo Braina sul modo di approcciarsi ai ragazzi che stanno attraversando una fase “difficile”.

Fondamentale, anche in questo caso, il supporto delle istituzioni. “Facciamo la nostra parte per dare una mano alle famiglie – spiega Alberto Urpi, che ha fortemente voluto organizzare questo evento a Sanluri – investendo in formazione e competenza. Il modo più efficace di dare conforto ai genitori è quello di chiamare esperti del settore che, grazie ai loro convegni, possono mettere la loro professionalità per fornire assistenza nella gestione di questo bellissimo ma complicato periodo della vita che è l’adolescenza”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News