8 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Finalmente la pioggia sulla Sardegna: attese precipitazioni anche oggi e domani

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La pioggia è arrivata in Sardegna, dopo una lunga siccità invernale che ha suscitato le preoccupazioni degli agricoltori e di tutti coloro che hanno visto il livello d’acqua presente negli invasi regionali.

Nel centro nord della Sardegna le precipitazioni più abbondanti, mentre restano in ombra pluviometrica il Campidano ed il Sulcis Iglesiente dove – spiega il meteorologo Matteo Tidili – in genere sono caduti meno di 10 mm. In questi istanti il vortice ciclonico è ben definito sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione attorno ai 1000 hPa sul Canale di Sardegna, e in lento movimento verso la Tunisia, attorno al quale si sviluppa in sistema frontale. La parte più attiva di questa “virgola” nuvolosa, ha ormai abbandonato quasi tutta l’isola lasciando solo la Gallura, il Sassarese e la Nurra alle prese con le ultime piogge (in attenuazione nelle prossime ore).

È ben visibile – continua Tidili – il ricciolo dell’occlusione frontale a sud della Sardegna e alla sua azione marginale sono collegati gli isolati rovesci che interessano l’Ogliastra, il Sarrabus, il Cagliaritano e i monti del Sulcis. Durante le ore pomeridiane le precipitazioni risulteranno più irregolari e riconducibili a locali moti convettivi per la presenza piuttosto ravvicinata in quota di un minimo termico di -26°C a 500 hPa.

Si attiveranno quindi nuovi rovesci isolati, occasionalmente anche a carattere temporalesco, probabilmente sulla Barbagia, il Logudoro, l’Oristanese, la Costa Verde, il Campidano ed il Sulcis Iglesiente tendenti ad esaurirsi in serata. Dalla tarda notte – conclude Tidili – nuove piogge arriveranno da nord ovest.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News