20.6 C
San Gavino Monreale
lunedì, 29 Aprile 2024

Villacidro, festa di Sant’Isidoro: iscrizioni per traccas e cavalli

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

La festa di Sant’Isidoro a Villacidro prende vita, grazie al rinnovamento del Comitato e alle ricerche svolte negli archivi parrocchiali di Sant’Antonio e Santa Barbara. Tra le novità del 19 maggio 2024, in occasione della processione di Sant’Isidoro, la ricollocazione nella Chiesa di Sant’Antonio del simulacro del Santo, completamente restaurato.

La festa di Sant’Isidoro, patrono di contadini, raccolti e campi, ha una storia ultracentenaria: nel 1903 alcuni villacidresi acquistarono una statua del Santo e decisero di celebrarne la festa. La statua fu contesa per anni tra la parrocchia di Santa Barbara e quella di Sant’Antonio: solo nel 1908 l’allora Arcivescovo di Cagliari Mons. Balestra, ordinò che il simulacro venisse collocato definitivamente nella Chiesa di Sant’Antonio, dove era stato eretto un altare in marmo in onore del santo.

Nel 2024 la tradizione si rinnova con diverse novità. La via Olbia sarà il cuore della festa, che inizierà venerdì 17 maggio con una processione che porterà il Santo dalla chiesa fino in via Olbia, dove sorgerà una piccola cappella provvisoria. Sabato 18 maggio verrà celebrata la Messa nella cappella di via Olbia e prenderà vita la prima edizione di una fiera agricola per valorizzare il lavoro dei produttori villacidresi. Domenica 19 maggio spazio alla prima Messa con su cumbidu, mentre la sera verrà celebratala liturgia della Parola e a seguire la processione con le tradizionali traccas e i cavalli, per portare nuovamente il santo dalla via Olbia alla parrocchia di Sant’Antonio.

“Siamo felici – scrivono gli organizzatori della Festa di Sant’Isidoro di annunciare l’apertura delle iscrizioni per traccas e cavalli in vista della processione di Sant’Isidoro, domenica 19 maggio 2024. I moduli, debitamente compilati, vanno inviati entro il 12 maggio 2024 ai seguenti indirizzi email: santisidorotraccas@gmail.com o santantoniovillacidro@gmail.com.

Ecco i link utili per chi fosse interessato a partecipare.

Regolamento Traccas:
https://drive.google.com/file/d/1uxkeCm1TZy4PU8U9m6_ceapsZ5cOPZ7E/view?usp=sharing

Modulo Traccas:
https://drive.google.com/file/d/15NBJDfvj-MoibGmnJYLW1agBvP8pYu7R/view?usp=sharing

Modulo e Regolamento Cavalli:
https://drive.google.com/file/d/1J4qO8YmKoQMdSKi8n23vviy72Z7iyL1C/view?usp=sharing


Fonti: Giovanni Spano, Il Nuovo Cammino del 14.04.2024

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News