22.6 C
San Gavino Monreale
sabato, 22 Giugno 2024

Al via gli Europei di calcio, guida alla manifestazione

spot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Finalmente ci siamo, tutti gli appassionati di calcio sono pronti a gustarsi quello che è uno degli appuntamenti più attesi che si tiene ogni 4 anni: il campionato europeo di calcio, la sfida continentale più importante a livello di squadre nazionali. L’ultima edizione si è tenuta 3 anni fa, fatto unico nella storia dovuto al Covid, che ha portato al rinvio dell’edizione 2020.
Il campionato europeo di calcio 2024 è finalmente arrivato: dal 14 giugno al 14 luglio, le migliori 24 nazionali d’Europa si sfideranno in Germania per conquistare il titolo continentale. Una manifestazione ormai storica, la cui prima edizione si tenne nel 1960 in Francia, con la partecipazione di sole 4 squadre.

Formula del torneo

La fase a gironi vede le 24 squadre divise in 6 gruppi da 4. Ogni squadra affronterà le altre due del proprio girone in gare di andata e ritorno. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano per la fase a eliminazione diretta. A queste si aggiungono le quattro migliori terze classificate.
La fase a eliminazione diretta prevede ottavi, quarti, semifinali e finale. Tutte le partite si giocano in gara unica e in caso di parità dopo i tempi regolamentari, si disputano i supplementari e, se necessario, i tiri dal rigore.

Le squadre favorite

Andando ad analizzare quelle che sono le squadre favorite per la vittoria finale, basandosi anche sulle quote Europei più importanti, emergono soprattutto:

  • Germania: padroni di casa e campioni del mondo in carica, i tedeschi sono tra i favoriti per la vittoria.
  • Francia: vice-campioni d’Europa in carica e campioni del mondo 2018, i francesi vantano una rosa stellare ricca di talento.
  • Inghilterra: finalisti di Euro 2020 e semifinalisti dei Mondiali 2022, gli inglesi sono in costante crescita e vogliono finalmente conquistare un trofeo importante.
  • Spagna: campione d’Europa nel 2008 e 2012, la Spagna torna a puntare in alto con una nuova generazione di talenti.
  • Belgio: terza classificata al Mondiale 2018, la squadra belga è ancora solida e punta a sorprendere.

Tra le altre nazionali da tenere d’occhio, con riferimento sempre alle principali a livello europeo, ci sono Portogallo, Olanda, Italia, Danimarca, Serbia e Svizzera.

Calendario delle partite

Per chi non volesse perdersi neanche una partita, il consiglio è quello di consultare il calendario completo e i risultati dei match sul sito ufficiale UEFA. Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta TV e streaming: in Italia si potranno seguire tutti i match di Euro 2024 su Rai e Mediaset oltre che sui siti web e app ufficiali UEFA.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News