17.6 C
San Gavino Monreale
martedì, 30 Aprile 2024

Coronavirus, Toscana e Campania da oggi sono rosse, Emilia-Romagna, Friuli e Marche arancioni. Sardegna ancora gialla.

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Due nuovi regioni rosse e altre tre che passano da giallo ad arancione. Questo quanto trapela dal Ministero della Salute: il ministro Roberto Speranza, dopo aver sentito le Presidenze delle Regioni, dovrebbe firmare a breve l’ordinanza con i nuovi provvedimenti.

Le Regioni rosse salgono quindi a 7: a Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d’Aosta si dovrebbero aggiungere, in base ai dati della settimana dal 2 all’8 novembre, Campania e Toscana.

Le Regioni arancioni salgono invece a 9: Emilia-Romagna, Friuli e Marche si uniscono ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria.

Restano solo 5 Regioni gialle: Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto.

La nuova lista dovrà essere confermata dal CTS, che valuteranno tutti i 21 indicatori utilizzati dalla cabina di regia per l’emergenza: sono attese notizie ufficiali nelle prossime ore. Una piccola nota lieta, secondo l’ultimo report (sempre relativo ai dati dal 2 all’8 novembre), è dato dall’indice Rt medio nazionale che torna sotto la soglia critica di 1,5. Nella rilevazione precedente si era attestato a 1,71, mentre ora è sceso a 1,43.

Fonte: https://flo.uri.sh/visualisation/4316730/embed

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News