16.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016-2017

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

È iniziata la Campagna antinfluenzale 2016-2017.

Come ogni anno la campagna antinfluenzale ha l’obiettivo di proteggere le persone più fragili: anziani, bambini e pazienti con patologie croniche, donne in gravidanza e adulti che, per la propria attività professionale, devono evitare di contrarre l’influenza.

Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016-2017
Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2016-2017

Calendario vaccinazioni antinfluenzali del Distretto di Sanluri
Per esigenze specifiche e per comunicare con Il Distretto di Sanluri telefonare ai numeri 070 – 9359589 e 070-9359575 (tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13).

Calendario vaccinazioni antinfluenzali del Distretto di San Gavino Monreale
La vaccinazione antinfluenzale sarà effettuata durante le normali sedute di ambulatorio, nei giorni prestabiliti e nell’orario riservato alle vaccinazioni.
Per esigenze specifiche e per comunicare con il Distretto di San Gavino telefonare al numero 070 – 93747516 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00.

Vaccinazioni gratuite
La vaccinazione gratuita sarà garantita a tutti le persone con 65 anni e più, ai bambini e ai giovani con patologie croniche, alle donne in gravidanza (2° e 3° trimestre), al personale sanitario, ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.

Note epidemiologiche
Generalmente l’influenza, nella nostra isola, si manifesta con picco epidemico nei primi mesi dell’anno, gennaio-febbraio. Disturbi apparentemente influenzali si manifestano frequentemente anche nel periodo compreso tra ottobre e dicembre, causati però da altri virus che aggrediscono le prime vie respiratorie. Il periodo più opportuno per vaccinarsi, va da novembre a tutto dicembre, considerato che la protezione si sviluppa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica.
Dove vaccinarsi. La ASL, come ogni anno, offrirà gratuitamente la vaccinazione agli aventi diritto presso gli ambulatori di Igiene Pubblica nei vari Comuni, secondo il calendario riportato a partire dalla prima decade di novembre, distribuirà inoltre ai medici di famiglia i vaccini antinfluenzali necessari alla loro attività.

Raccomandazioni
Raccomandazioni per prevenire la diffusione dell’influenza. Si raccomandano alcune misure igieniche importanti per limitare la diffusione del virus: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo nel cestino e lavarsi le mani; in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News