14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

In piazza presidio anti crisi della Cgil

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

CGIL
CGIL

Anche il Medio Campidano il 6 maggio, in occasione dello sciopero nazionale indetto dalla Cgil, sarà in piazza. La segreteria provinciale della Camera del Lavoro del Medio Campidano ha organizzato per le 9,30 un presidio in piazza Marconi a San Gavino Monreale, paese simbolo della crisi industriale del territorio. E non poteva essere diversamente, considerata la situazione socioeconomica della provincia, tra le più povere d’Italia. «Un territorio vasto e dalle problematiche differenti con un’economia debole e una percentuale rilevante di disoccupati», afferma Efisio Lasio segretario provinciale della Cgil. La stagnazione economica di questi ultimi anni ha coinvolto in particolare l’apparato industriale. Negli ultimi tre anni sono stati persi oltre mille posti di lavoro e tanti altri si aggiungeranno se non saranno risolte vertenze come quella della fonderia di San Gavino e della Keller di Villacidro, le uniche grandi industrie ancora in attività.

E la situazione rischia di peggiorare per la pressante crisi che attanaglia le piccole e medie industrie del Guspinese-Villacidrese, le imprese edilizie che hanno visto vertiginosamente calare le commesse, l’agricoltura e ora anche il commercio (tanti piccoli negozi hanno già chiuso i battenti, ma anche la grande distribuzione comincia ad avere segnali di crisi). «L’economia è ferma e sta mettendo in grosse difficoltà le fasce più deboli», aggiunge Efisio Lasio, «Per questo il 6 maggio chiederemo alla politica regionale e nazionale uno sforzo maggiore per superare una crisi che sta creando gravi danni ad un territorio già martoriato dalla disoccupazione».

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News