10.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 19 Aprile 2024

Luminarie killer?

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Ieri su facebook è comparso un album intitolato “Le luminarie killer“, in riferimento ai lavori sulle luminarie natalizie di San Gavino Monreale. Vi riportiamo qualche immagine, raccogliendo la protesta di chi definisce pericolose queste installazioni, denunciando il rischio per l’incolumità dei nostri concittadini.

Abbiamo subito inoltrato una richiesta di spiegazioni al sindaco Giovanni Cruccu, che ci fa sapere di aver segnalato questa situazione al Responsabile del Servizio Manutenzioni (il geometra Gigi Mereu) che a sua volta ha contattato l’impresa che ha installato le luminarie.

Gigi Mereu ha dichiarato che “L’installazione delle luminarie è stata effettuata provvedendo al loro collocamento e al collegamento delle stesse. Alcune criticità delle strutture luminose sono riconducibili alla originaria costruzione (e predisposizione) e sono state trattate con isolamenti ed addensanti. L’installazione, come certificato dalla stessa Ditta, avviene sulla rete di illuminazione pubblica protetta da differenziali che garantiscono la totale assenza di pericoli per la pubblica incolumità.“.

Il sindaco ci fa comunque sapere che l’amministrazione comunale non ha potuto scegliere la ditta, perchè l’ENEL ha diffidato il Comune, con formale comunicazione (lo fa tutti gli anni), di fare eseguire i lavori a ditte diverse da quelle che hanno gli appalti da parte dell’ENEL stessa. Anche il Comune di San Gavino sarebbe dunque vittima di questo increscioso episodio.

Sicuramente il lavoro non è un bel vedere, ma a quanto pare non dovrebbe essere pericoloso per i sangavinesi. Nel dubbio (non siamo elettricisti e non possiamo valutare l’idoneità e la sicurezza del sistema allestito), ci fidiamo della parola del geometra Mereu, ma guarderemo le nostre luminarie evitando di appoggiarci ai pali dei lampioni, che non si sa mai! 🙂

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News