10.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 8 Dicembre 2024
spot_imgspot_img

Viaggio a piedi in Costa Verde

Eventi e manifestazioni

spot_imgspot_img

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

In Costa Verde un viaggio a piedi dell’associazione sportiva SensOrizzonte, tappa dello Slow Building Tour di ArchitetturaFiera. Quaranta chilometri in due giorni, da sabato 12 a domenica 13 ottobre.

A metà ottobre in Costa Verde la temperatura è ancora mite, il cielo limpido e i colori della foresta mediterranea, delle dune di Piscinas e del mare sempre vivi. È questo lo scenario in cui l’associazione sportiva dilettantistica SensOrizzonte, una delle più attive della Sardegna nel promuovere il nordic walking, la camminata con i bastoncini, svolgerà il primo viaggio a piedi dell’anno sportivo 2013-2014. Il viaggio è ambientato tra le eccellenze architettoniche naturali del territorio del Medio Campidano e fa parte dello Slow Building Tour di ArchitetturaFiera, ideato dal Polo Produttivo “La Casa Verde CO2.0” e guidato da 500 “custodi” produttori e produttrici di paesaggio in oltre 100 diversi territori simbolo di un’architettura a misura di biodiversità umana, vegetale, animale, agricola e sonora.

Le dune di Piscinas
Le dune di Piscinas

Le architetture dei rilievi delle dune di Piscinas, le architetture vegetali della flora, le architetture d’acqua dei torrenti e del fiume e le architetture dei corpi in cammino saranno lo scenario di questa tappa del Medio Campidano di ArchitetturaFiera, la rassegna di appuntamenti all’insegna dell’eccellenza etica ambientale e naturale 100% Made in Italy con cuore pulsante in Sardegna.

I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi alternativi di diversa difficoltà, da svolgere in due giorni, da 18 km o da 40 km, e con gli istruttori di nordic walking abilitati ANWI si sposteranno dalla montagna al mare e di nuovo in montagna attraverso sentieri spettacolari, tra la natura selvaggia e gli affascinanti reperti dell’attività mineraria. Su sentieri nel fitto del bosco che seguono o risalgono la corrente dei ruscelli, dormendo in agriturismo e mangiando anche lungo il percorso cibi genuini a km zero.

Ogni giorno, all’inizio e alla fine della camminata, ci saranno le sessioni di risveglio muscolare e ginnastica del respiro, di stretching muscolare, yoga posturale e rilassamento guidato, curate da Silvia Talana. Domenica una nuova esperienza: il percorso tattile e sensoriale a cura dell’azienda Futuristica di Saba Roberta, che accompagnerà i partecipanti su un percorso in lana di pecora sarda Edilana e ingredienti naturali del territorio. Si camminerà a piedi nudi e bendati, per sentire un nuovo contatto con la terra e con l’ambiente esterno, sperimentando attraverso la lana un’esperienza ricca di sensazioni piacevoli. La lana è calda e morbida e i quadri sono arricchiti di elementi vegetali, animali e minerali che stimolano il sentire, facendo nascere una sinergia tra sé e l’ambiente circostante. Il percorso stimola sensazioni di libertà, leggerezza ed equilibrio, sensibilizza all’ascolto e alla comunicazione e incoraggia i partecipanti a superare le proprie limitazioni apparenti.

Ripreso il cammino, laddove si troveranno luoghi colpiti da un incendio, i partecipanti semineranno, grazie a una scorta di semi di specie autoctone, contenuti dentro palline di argilla e lana di pecora sarda Edilana. Sono involucri che garantiscono una altissima germinabilità e igrometria, affinchè i nuovi semi possano metter radice anche in terreni difficili e poveri, preparati e donati dagli allevatori di farfalle e dai seed savers (custodi dei semi) della Banca del Tempo di Guspini.

Alcuni soci parteciperanno senza usare i caratteristici bastoncini, per adoperare i quali occorre seguire un corso di alcuni giorni, ma usufruiranno ugualmente di tutti i servizi dell’associazione, come le sessioni di riscaldamento, di stretching e di yoga posturale, tenute da Silvia Talana, coordinatrice delle attività di nordic walking e yoga di SensOrizzonte e coach dell’Associazione Nordic Walking Italia.

SensOrizzonte
SensOrizzonte

Sarà possibile partecipare anche per una sola giornata o, nel caso si abiti nelle vicinanze, tornare a casa per la notte tra sabato e domenica. L’associazione sensOrizzonte è attenta alle altre specie e a chi vuole camminare col proprio cane. I cani possono partecipare senza problemi a questo viaggio e saranno ospitati nell’agriturismo senza alcun costo aggiuntivo per il proprietario.

La scelta dell’associazione SensOrizzonte è una conferma di quanto il territorio della Costa Verde e specificamente il Guspinese e l’Arburese, sia vocato per le attività sportive all’aria aperta, potendo fruire al contempo del patrimonio storico della civiltà mineraria e delle numerose realtà produttive che hanno fatto una scelta di qualità, come l’azienda agricola Gennè Sciria di Monica Saba, la Fattoria didattica Alba e Futuristica di Saba Roberta che collaborano in sinergia per offrire ai partecipanti i prodotti e le emozioni del Polo produttivo “La Casa Verde CO2.0” e della omonima comunità del cibo Slow Food.

Per ulteriori informazioni:
info@sensorizzonte.it
348.98.39.802 – 349.342.00.05.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News