11.7 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 24 Aprile 2024

Calendario storico della Banda di Santa Cecilia

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Anche quest’anno l’Associazione Musicale Santa Cecilia di Villacidro ha pubblicato il suo Calendario per il 2014. La pubblicazione ripercorre le tappe, seppure non seguendo le cadenze cronologiche, degli eventi musicali realizzati durante il 2013. Anno importante per l’Associazione Musicale non solo perché ricorreva il 90° della fondazione, ma per una serie di iniziative che ancora una volta l’ha portata fuori dai confini dell’isola e dell’Italia, come lo scambio con una Scuola francese, finanziata dalla Comunità Europea.

Calendario 2014
Calendario 2014

Anno importante ma che è stato segnato anche da due lutti che hanno privato l’Associazione di due collaboratori importanti, come lo strettissimo collaboratore volontario Antonello Atzei e il dirigente storico Luciano Vacca.

Il Calendario 2014 è un’ampia galleria fotografica che spazia a tutto campo e che cerca di mettere in evidenza le numerose attività, ma non è esaustivo, visto che sono stati realizzati ben 43 interventi dentro e fuori Villacidro e che ha visto la collaborazione di altre Bande Musicali come quella di Sinnai, Fluminimaggiore e Federazione delle Bande Musicali della Sardegna e di cantanti come il tenore villacidrese Giovanni Antonio Murgia. La pubblicazione verrà presentata e messa a disposizione del pubblico durante il Tradizionale Concerto di Santa Cecilia programmato a Villacidro per il 22 dicembre 2013 alle ore 18.00 nella Palestra di via Stazione.

Il calendario, curato dai giovani Alberto Secci (giovane dirigente dell’Associazione) e Valeria Oppo entrambi bandisti – sezione sax – con la collaborazione di altri dirigenti dell’Associazione.

I curatori hanno lavorato a lungo per selezionare le centinaia di foto che hanno scritto per immagini la storia di un anno, cercando di percorrere le tappe più importanti e di dare risalto ai numerosi allievi che frequentano i corsi di Orientamento e Formazione Musicale, organizzati dall’Associazione in convenzione con la Regione Sarda Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Il calendario, che viene pubblicato da diversi anni, rappresenta un documento storico – fotografico importante che viene messo a disposizione di tutti, anche per sostenere l’attività dell’Associazione più antica di Villacidro, che coinvolge decine di persone giovani e meno giovani nella nobile arte della musica.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News