14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Hic Sunt Lions

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino, Villacidro, Guspini, tutti paesi in cui la presenza dei Lions è forte e ormai riconosciuta. Circa 22 soci volontari attivi nel sociale operano in questi paesi e le attività dell’associazione puntualmente arricchiscono il panorama dei paesi interessati.

Angela Canargiu
Angela Canargiu

“Presiedo questa associazione dal 1 luglio 2013, L’incarico dura esattamente un anno. Nella nostra associazione non è importante avere incarichi ma è molto più importante lavorare, essere volontari. Tra di noi non esistono indennità di carica” afferma la dottoressa Angela Canargiu presidente sangavinese dell’associazione Lions. Favorire la pace, soddisfare i bisogni umanitari, promuovere la comprensione internazionale, tutti concetti chiaramente espressi negli statuti organizzativi dell’associazione.

“Siamo un bel gruppo attivo e le prospettive di crescita nel territorio sono interessanti” continua Canargiu. L’ultima iniziativa realizzata a San Gavino dall’associazione internazionale di volontariato è stata la partecipazione con le classi dell’istituto comprensivo sangavinese diretto dalla dottoressa Susanna Onnis al concorso “Un Poster per la PACE”.

“Il nostro club” spiega Canargiu “assieme alla dirigente Onnis e alla professoressa Caterina Aresu, docente di disegno nella scuola, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Grazie al diretto impegno dell’insegnante, a cui vanno i nostri ringraziamenti, sono stati realizzati circa 150 disegni tra cui viene fatta una selezione. Purtroppo ogni scuola può partecipare con un solo elaborato ma, fortunatamente, il disegno selezionato, realizzato da Erica Casana, è stato premiato anche a livello nazionale. Il 12 maggio ad Assisi si terranno le premiazioni nazionali”.

I disegni sono rimasti esposti per circa una settimana, dal 7 al 11 Aprile nei locali comunali del CIVIS a San Gavino Monreale. “La partecipazione di studenti e sangavinesi” conclude Canargiu “è stata importante. Non solo le scuole cosiddette dell’obbligo hanno mostrato interesse, ma anche le scuole superiori hanno visitato la mostra”.

Venerdi 11 aprile con la partecipazione dell’Assessore uscente alla Cultura del comune di San Gavino Cinzia Uda è stata consegnata una targa ricordo alla dirigente Susanna Onnis e alla professoressa Aresu.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News