14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

Un divieto “invisibile” in via Santa Lucia

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Una nostra lettrice ci ha segnalato un problema non da poco riguardante la viabilità sangavinese.

Pare infatti che moltissime automobili, affacciandosi in via Roma da via Santa Lucia, tentino di svoltare a destra, entrando quindi “contromano” nella via principale di San Gavino Monreale.

Perché succede così spesso? Perché manca il cartello di divieto (o di obbligo di direzione)!

Un divieto "invisibile" in via Santa Lucia
Un divieto “invisibile” in via Santa Lucia

Ovviamente gli automobilisti degli altri paesi, che non sono a conoscenza del senso unico della via Roma, pensano di poter girare a destra, sinistra oppure procedere dritti in via Vittorio Emanuele III.

Procedendo di qualche metro e “affacciandoci” in via Roma, scopriamo che in realtà un cartello di divieto esiste, ma è “invisibile” per chi è dentro l’abitacolo di un’automobile.

Un divieto "invisibile" in via Santa Lucia
Un divieto “invisibile” in via Santa Lucia

Ci siamo chiesti come fosse possibile una cosa del genere. E abbiamo trovato risposta negli archivi di Google Maps, che ci confermano che i cartelli, in passato, erano presenti e che probabilmente sono stati rimossi quando sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione ai locali adiacenti del CIVIS.

Via Santa Lucia, archivio Google
Via Santa Lucia, archivio Google

Il nostro augurio (e invito agli enti preposti) è quello di ripristinare i segnali di preavviso di direzione obbligatoria, e potenziare i segnali di Stop, onde evitare pericoli e scontri tra auto. Ricordiamo che proprio in quell’incrocio, non tanto tempo fa, è avvenuto un bruttissimo incidente (probabilmente causato da una mancata precedenza).

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News