9.1 C
San Gavino Monreale
martedì, 23 Aprile 2024

Invasione di api? No problem, ecco la soluzione!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Se in questi giorni vi capitasse di imbattervi in uno spettacolo del genere, non preoccupatevi, siamo nel periodo di sciamatura delle api, quindi spesso molte regine, con la corte al seguito, lasciano la vecchia famiglia per formarne una nuova.

Sciamatura delle api
Sciamatura delle api

Per chi se le trova in casa, in giardino, o in campagna può essere un problema: sono pur sempre insetti dotati di pungiglione anche se raramente sono aggressive.

Per gli apicoltori invece si tratta di una “ricchezza”, una risorsa. Sono disposti a liberarvi con piacere di questo impiccio, senza utilizzare metodi drastici, ma nel pieno rispetto dell’animale, che ricordiamo, è fondamentale per l’impollinazione dei fiori e per l’agricoltura.

Se avvistate uno sciame quindi, contattate subito un apicoltore, perché non rimarranno molto tempo ferme in una posizione comoda e raggiungibile: sono alla ricerca di una casa dove fare il nido e spesso potrebbero scegliere cassonetti, intercapedini dei muri o posti difficili e costosi da liberare.

Se non sapete a chi rivolgervi, potete contattare il numero 347.5084889 per un intervento rapido a San Gavino Monreale e dintorni.

Viva le api!

Viva le api!
Viva le api!
Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News