16.4 C
San Gavino Monreale
giovedì, 18 Aprile 2024

Un’app per la pulizia del paese

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Al giorno d’oggi tutti, o quasi, abbiamo uno smartphone. Siamo perennemente connessi tra di noi e con ciò che ci circonda. Abbiamo un’app per fare tutto: consultare ricette, perdere peso etc. La tecnologia ci offre quindì diversi strumenti per cercare di migliorare la nostra vita quotidiana.

L’aspetto dei rifiuti è particolarmente sentito in un paese come il nostro, dall’Amministrazione Comunale così come dai Cittadini. Spesso ciò che manca però è una puntuale comunicazione e nelle nostre case troviamo difficoltà nel conferire correttamente i prodotti che buttiamo. Capita frequentemente di sentire lamentele dovute al mancato ritiro dell’immondezza, o per un errato conferimento o perché si sbagliano i giorni di esposizione dei bidoni. Ma uno dei problemi principali che si riscontra nel nostro paese è anche l’inciviltà di alcuni che sovente lasciano i rifiuti per le vie del centro urbano così come nelle campagne. Da parte nostra la ferma intenzione di collaborare nella concretizzazione politiche severe contro questi comportamenti. A tal proposito crediamo che si debba educare maggiormente al rispetto dell’ambiente, della comunità e di noi stessi.

Oggi, per queste problematiche, ci viene incontro la tecnologia. Numerose sono le applicazioni per smartphone che forniscono tutta una serie di servizi, al Cittadino così come al Comune. Tra queste si distingue Junker, un software che conta oltre 100.000 download, il cui scopo è quello di facilitare il corretto smaltimento dei rifiuti domestici attraverso il riconoscimento dei singoli prodotti. I servizi offerti da Junker sono numerosi: ricorda giorni e orari di esposizione sacchetti automaticamente alla via corretta, evita tutti gli errori di conferimento, permette di inviare agli utenti messaggi e notizie comunali (cambi calendario, emergenze, raccolte speciali, giornate ecologiche, etc), mostra i punti di raccolta di ogni genere di rifiuto sul territorio e consente ai cittadini di comunicare con il Comune in tempo reale mandando segnalazioni geolocalizzate su rifiuti abbandonati e discariche abusive. Il canone annuale per il Comune è commisurato alla popolazione residente ed equivale a 0,10 euro a cittadino. Per il nostro comune stiamo parlando di circa 860 euro all’anno.

Un'app per la pulizia del paese
Un’app per la pulizia del paese

In tale direzione va la mozione elaborata all’interno del gruppo civico Progetto Comune e sottoscritta anche da tutti i componenti della minoranza Silvia Mamusa, Giusi Chessa, Simone Angei e Nicola Garau oltre che dal consigliere Lorenzo Argiolas, primo firmatario.

Con questa mozione si intende impegnare il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente a svolgere un’indagine di mercato propedeutica all’adesione ad una piattaforma che offra questo genere di servizi al Comune e al Cittadino.

Leggi la mozione: Mozione Piattaforma raccolta differenziata

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News