18.9 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Aspettando il Carnevale Sangavinese 2019… ecco un assaggio del programma!

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il Carnevale si avvicina e come di consueto a San Gavino Monreale l’aria inizia a farsi più frizzante. L’attesa è grande, in tanti ci chiedono informazioni e notizie, e sul web si rincorrono le prime anticipazioni sui carri allegorici, sui costumi più belli e colorati e soprattutto sui tanti eventi a corollario delle grandi sfilate.

Anche in questo 2019, che saluta la 35° edizione del Carnevale Sangavinese, saranno tante le sorprese che Pro Loco e Comune di San Gavino Monreale hanno in serbo per una festa che che vuole continuare a essere “Grande”. La grande kermesse carnevalesca, infatti, partirà giovedì grasso (il 28 febbraio) e proseguirà fino a martedì grasso (5 marzo) con un susseguirsi di eventi e manifestazioni legate ai temi del Carnevale.

Aspettando il Carnevale Sangavinese...
Aspettando il Carnevale Sangavinese…

Via alle danze, dunque, giovedì 28 febbraio con la grande sfilata dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Il raduno è in Piazza Marconi alle ore 9:30. Aprirà il lungo corteo mascherato l’inossidabile carro “Su Baballotti”, realizzato dai bambini delle scuole primarie grazie al laboratorio della cartapesta. Il corteo terminerà in piazza della Resistenza, che diventerà una grande sala da ballo all’aperto con le musiche tradizionali del carnevale.

Una bella novità della 35° edizione del Carnevale Sangavinese sarà il graditissimo ritorno di quello che è sempre stato il simbolo gastronomico della festa di San Gavino: is parafritus!

Di sera appuntamento con il Carnevale Diocesano, con la sfilata in maschera per le vie del paese che culminerà con una grande festa al Capannone Polivalente, con balli e musiche carnevalesche.

Venerdì 1 Marzo appuntamento al Teatro Comunale con l’allegria della compagnia “Sa Muredda”, che presenta la commedia “Sa Coia” di Lucio Sergi.

Sabato 2 marzo, dalle ore 16:00, spazio alla festa in maschera per tutti i bambini: al CIVIS prenderà vita una mini pentolaccia e ci saranno tanti giochi con l’animazione a cura di Associazione Sorrisi e Associazione Butterflies Onlus. Di pomeriggio spazio allo sport, con il torneo di calcio “Su Baballotti” organizzato dalla Monreale Calcio. A seguire, apericena “Aspettando il Carnevale” e serata di cabaret offerta dal locale Zaffè (parcheggio fronte Ospedale) con il trasformista Gianni Dettori.

Domenica 3 marzo il clou del Canrevale Sangavinese! Dal mattino i carri allegorici si raduneranno nel parcheggio fronte Ospedale, dove potranno essere ammirati e fotografati dai curiosi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, dal piazzale della chiesa di Santa Teresina, partirà la Grande Sfilata, che inonderà di musica e colori le vie principali del paese. La serata si concluderà attorno alle 21:00 con le premiazioni in Piazza della Resistenza.

Martedì 5 marzo, la seconda sfilata dei carri allegorici dalle ore 15:00. Su Baballotti aprirà il corteo e come consuetudine vuole, dopo lo spettacolo di cartapesta e coriandoli per le vie del paese, concluderà il suo percorso in Piazza della Resistenza, dove verrà bruciato nel tradizionale rogo di buon auspicio, con l’arrivederci e l’appuntamento all’anno successivo! La serata poi si concluderà al Capannone Polivalente con il ritorno della Pentolaccia, a partire dalle ore 21:00, in collaborazione con l’Associazione ASD Danza.

Ecco, questo è solo un assaggio: siete pronti al Carnevale Sangavinese?

Aspettando il Carnevale Sangavinese 2019... ecco un assaggio del programma!
Carnevale Sangavinese 2019
Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News