Trattorando 2019
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Progetto “Totus Imparis”, si conclude il progetto su integrazione e multiculturalità

La Commissione per le Pari Opportunità di San Gavino Monreale e lo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) gestito dalla Coop Recherche, il CRIF (Centro Ricerca per l’indagine filosofica) e la comunità locale rappresentata da cittadini/e immigrati di altre nazionalità, alla presenza di un centinaio di alunni dell’I.I.S. Marconi Lussu, concludono il Progetto “Totus Imparis”, un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema dell’integrazione e della multiculturalità.

Progetto “Totus Imparis", si conclude il progetto su integrazione e multiculturalità

Progetto “Totus Imparis”, si conclude il progetto su integrazione e multiculturalità

Dopo la presentazione del calendario “Sapori dal mondo”, si è tenuta la fase conclusiva del progetto. La presentazione di questo lavoro è stata seguita con interesse da un pubblico attento di studenti del Liceo Linguistico (3^F e 3^E, 5^E) e il Liceo delle Scienze Umane (3^B, 3^A, 4^A).

I lavori introdotti dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Vincenzina Pisanu, coordinati dalla Prof.ssa Silvia Mamusa hanno offerto una relazione qualificata grazie agli interventi di Elena Marras e Diego Serra per lo Sprar e Jana Garau per il Crif, il racconto personale dell’esperienza migratoria di Amadou e Famara. Gli studenti, supportati dai docenti, hanno presentato gli elaborati realizzati sui temi dell’integrazione, immagini, testi grafici/musicali, monologhi coinvolgenti e centrati sulla necessità di un’apertura al dialogo e allo scambio culturale.

Il CRIF ha guidato i gruppi di studenti, invitandoli esporre riflessioni e spunti sulle dinamiche migratorie. I lavori degli studenti sono stati valutati e premiati. L’attività si è conclusa con la degustazione dei piatti preparati dalle signore straniere (Lamia, Aranka, Franca, Inna, Marianne, Rosa) residenti a San Gavino Monreale, un esempio di comunità pienamente integrata.

Con il progetto si è voluta offrire un’occasione di formazione e riflessione utile per un confronto sugli aspetti culturali e sociali legati alla multiculturalità. Gli organizzatori ritengono sia importante coinvolgere attivamente la comunità e in particolar modo gli studenti in un progetto volto a valorizzare le diverse culture e ad aprire un dialogo sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione.

Un ringraziamento sentito va a tutti i soggetti che partecipano alla realizzazione del Progetto e alla splendida collaborazione delle nostre amiche e amici che provengono da altri paesi e che per breve o lungo tempo vivono e risiedono nella nostra comunità.

Lascia un commento