#
Monumenti Aperti Tutto l'Anno | San Gavino Monreale Mappa dei Murales Sangavinesi

Resta in contatto con San Gavino Monreale . Net!

RSS FeedYoutube

Al via la 5° edizione di “Teatro al Cubo”

Il Piccolo Teatro Umoristico presenta la nuova edizione della Rassegna Teatrale Teatro al Cubo giunta ormai alla quinta edizione.

Teatro al Cubo (detto anche Teatro3) nasce dall’incontro di alcune compagnie provenienti da diversi paesi e a San Gavino, visto il successo dello scorso anno, rimane invariata la ricetta dell’ultima edizione con qualche novità.

Infatti quest’anno il Piccolo Teatro Umoristico si avvarrà della collaborazione, oltre che della nuova amministrazione comunale, dell’Associazione Teatro Insieme Sardegna, di cui il PTU ne è socio. Per cui quest’anno sarà presentata la 17° rassegna del Medio Campidano, 5° rassegna Teatro al Cubo in San Gavino.

Come lo scorso anno, tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 17:30 al Teatro Comunale.

Rimangono confermate le collaborazioni con le associazioni Anziani sempre giovani, Sa Moba Sarda, Uni3 e con la Commissione alle Pari Opportunità per la costituzione della cosiddetta Giuria Popolare che quest’anno avrà da votare le solite categorie (il Miglior Attore, la Miglior Attrice, la Migliore Commedia e la Migliore Scenografia).

Ma le novità sono previste anche per il premio: infatti quest’anno verrà presentata la chiamata Gavineddu che diventerà il simbolo della rassegna Teatro al Cubo in San Gavino. Confermato anche il Premio Televoto per il pubblico partecipante.

Come ogni anno ci sarà anche la collaborazione con l’associazione Monreal Soccorso che fornirà un supporto non indifferente alla rassegna.

SPETTACOLI & COMPAGNIE:

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino M.le)

 VISIONI di Gian Franco Serra. Spettacolo di inaugurazione, 13/10/2019. Regia di Gian Franco Serra.

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino M.le)

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino M.le)

LO SPETTACOLO

Nella guardiola di un piccolo cimitero avviene un fatto al quanto singolare. Una donna ha una Visione che sconvolgerà la serenità del luogo sacro dove si svolge l’azione. Tra fanatismo religioso e speculazioni economiche la commedia descrive la natura dell’uomo fatta di luci e di ombre. 

LA COMPAGNIA TEATRALE

Il Piccolo Teatro Umoristico, o PTU, si forma nel 2005 ed è al momento la compagnia teatrale più longeva di San Gavino Monreale: 14 anni di attività, 20 spettacoli all’attivo e tante esperienze teatrali a scopo benefico e non solo. Non per ultimo si annovera all’interno della compagnia l’incessante attività teatrale rivolta a scuole che hanno generato la creazione di tre laboratori teatrali dedicati a bambini e adolescenti.

Compagnia Teatrale Po Brulla (Samassi)

Seusu tottusu sistemausu di Antonio Contu. Secondo spettacolo, 27/10/2019. Regia di Vitalia Mais.

Compagnia Teatrale Po Brulla (Samassi)

Compagnia Teatrale Po Brulla (Samassi)

LO SPETTACOLO

Durante una riunione di famiglia, un signore annuncia una decisione importante relativa al suo futuro. Da questa decisione emerge il messaggio della commedia che ci vuole ricordare che gli anziani sono sempre una risorsa, anche quando gli allontaniamo dalla loro casa per sottrarli al dramma della solitudine.

LA COMPAGNIA TEATRALE

Seconda partecipazione circuito teatrale di Teatro al Cubo, il gruppo nasce nel 2015 e si costituisce come associazione culturale nel 2018. La compagnia teatrale è creata da otto amici che condividono la passione per il teatro in lingua sarda. Lo scorso anno, si sono assicurati il premio Miglior Attrice proprio a San Gavino all’interno della rassegna teatro al cubo grazie all’interpretazione dell’attrice Vitalia Mais.

Compagnia Teatrale Don Milani (Lunamatrona)

S’ACCUMPANGIAMENTU di Rossella Vacca. Terzo spettacolo, 24/11/2019. Regia di Graziella Pitzus.

Compagnia Teatrale Don Milani (Lunamatrona)

Compagnia Teatrale Don Milani (Lunamatrona)

LO SPETTACOLO

Le disavventure di una  povera famiglia che fatica a mettere insieme il pranzo con la cena sono al centro della commedia. Poi un giorno si presenta il momento in cui finalmente arriva la soluzione a tutti i problemi. La commedia debutta a teatro nel Gennaio del 2019 dopo due anni di lungo lavoro.

LA COMPAGNIA TEATRALE

Nasce nel 2014 da un gruppo di amici accomunati dalla passione per il teatro e dalla voglia di stare insieme. Devono il nome all’oratorio locale che gli ospita e per il quale tutti gli attori sono impegnati come soci attivi. Il Primo lavoro, Sa Coia, ha riscosso parecchio successo a San Gavino nell’edizione 2016 tanto da guadagnarsi il premio come Miglior Commedia.

Compagnia Teatrale Su Stentu (Serramanna)

Su spizzu de S’argia di Andrea Melas. Quarto spettacolo, 1/12/2019. Regia di Su Stentu.

Compagnia Teatrale Su Stentu (Serramanna)

Compagnia Teatrale Su Stentu (Serramanna)

LO SPETTACOLO

È la storia di Lillicu, personaggio rustico e laborioso che, rimasto vittima del pizzico de S’Argia, creerà parecchi problemi a moglie, parenti e amici per i suoi comportamenti bizzarri.

LA COMPAGNIA TEATRALE

“Su stentu” viene fondata nel 1999 ad opera di un gruppo di amici amanti del teatro e del folklore Sardo. La compagnia teatrale ha già messo in scena cinque commedie e sei farse dei migliori autori isolani con un gradimento sempre crescente da parte del pubblico. Nell’anno 2006, con la partecipazione alla 19° Rassegna Regionale del Teatro Sardo svoltasi a Guspini, sono arrivati i riconoscimenti importanti da parte delle giurie competenti, che hanno visto premiato con la miglior Attrice e i migliori Costumi l’opera “Su spizzu de s’argia”. (fonte www.teatroinsiemesardegna.it)

FOTO GENTILMENTE CONCESSA DA WWW.TEATROINSIEMESARDEGNA.IT

Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro)

MERISI E SREBIDORISI di Silvano Loru. Quarto spettacolo, 15/12/2019. Regia di Silvano Loru.

Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro)

Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro)

LO SPETTACOLO

Peppinu, un proprietario terriero in età avanzata, cerca un servo per aiutarlo. Annetta, la moglie, pensando di fare la signora, cerca anche lei una serva ad insaputa del marito. Così in casa di Peppinu succederanno parecchi fatti dovuti ai disaccordi tra Merisi e Srebidorisi.

LA COMPAGNIA TEATRALE

Nasce a Villacidro nel Gennaio del 2013. Composta da un gruppo di amici con la passione per il teatro, vanta al suo interno anche un piccolo numero di giovanissimi attori in erba. L’intento della compagnia teatrale Sa Spendula è quello di far divertire e di promuovere un certo grado di cultura attraverso testi di autori conosciuti e commedie originali dirette sempre da loro. Durante le edizioni di Teatro al Cubo di San Gavino hanno vinto tutti i premi con le loro commedie.


La rassegna sarà chiusa Domenica 26 Gennaio con una Serata di Gala, ovvero uno spettacolo con tanto teatro e le premiazioni finali per cui la compagnia non svela ancora nulla, ma ci lascia  ancora con la suspence!

Lascia un commento