14.1 C
San Gavino Monreale
giovedì, 28 Marzo 2024

Diabete, 100 specialisti da tutta la Sardegna per la XXI “Riunione Scientifica Regionale”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Da domani, 25 ottobre, a Cagliari oltre 100 specialisti in diabetologia da tutta la Sardegna per la XXI “Riunione Scientifica Regionale”. Organizzano l’Associazione Medici Diabetologi e Società Italiana di Diabetologia.

Saranno oltre 100 i medici sardi, diabetologi e altri specialisti come oculisti, cardiologi insieme a infermieri e dietisti che, da tutta l’Isola, si ritroveranno a Cagliari domani 25 ottobre e sabato 26 per l’annuale “XXI Riunione Scientifica Regionale” dell’Associazione Medici Diabetologi e della Società Italiana di Diabetologia” per confrontarsi sulla situazione della diabetologia sarda.

Diabete, 100 specialisti da tutta la Sardegna per la XXI “Riunione Scientifica Regionale”
Diabete, 100 specialisti da tutta la Sardegna per la XXI “Riunione Scientifica Regionale”

L’appuntamento regionale, all’Hotel Caesars di via Darwin, dal titolo “Il Mosaico della Diabetologia sarda: formiamo un’immagine comune mettendo insieme le tessere”, è un consolidato momento di verifica, scambio e aggiornamento degli Operatori Sanitari Diabetologici sardi, di confronto con gli altri Operatori che contribuiscono all’assistenza della persona con diabete.

Per Francesca Spanu, medico diabetologo e Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi della Sardegna, e di Maria Antonietta Fois, medico e Presidente Regionale della Società Italiana di Diabetologia, che guideranno la due giorni, “curare il Diabete Mellito è la sintesi organizzata di tutto il sapere e l’agire terapeutico e delle modalità con cui questo è disponibile e accessibile alle persone col diabete. Questa sintesi si deve poi iscrivere nel progetto globale del governo della salute pubblica, in particolare nel concreto della sanità regionale e delle risorse disponibili”.

Saranno quindi approfonditi i temi di terapia più attuali (come la terapia cellulare e i trapianti), la tecnologia a disposizione per la gestione del diabete (dispositivi per il monitoraggio in continuo della glicemia e prospettive di “pancreas artificiale”), i dati dell’assistenza diabetologica e le più recenti evidenze su come ridurre il rischio cardiovascolare.

Sarà proposta in modo partecipativo la riflessione sulla costruzione della Rete Diabetologica Regionale – commentano Francesca Spanu e Maria Antonietta Foische permetta di costruire percorsi conosciuti e condivisi che diano risposte ai bisogni globali di salute, in maniera uniforme e qualificata nel territorio regionale, a tutte le persone con diabete”. “Per questo è indispensabile rendere tutti gli interessati parti attive di un “pensare” il paziente al centro del sistema delle cure – concludono le Presidenti dell’AMD e della SID in cui gli utenti, gli infermieri, i dietisti, i diabetologi, i MMG,  gli Specialisti, i politici, gli amministratori pubblici e le associazioni, si sentano responsabili della costruzione di azioni comuni”.

Nella 2 giorni cagliaritana, suddivise in 4 sessioni di lavoro, saranno 15 le relazioni degli esperti che tratteranno di frammentazione e condivisione della diabetologia, del presente e del futuro della medicina, dei pazienti diabetici e cardiometabolici, e della connessione del lavoro.

Domani, venerdì 25 ottobre, alle ore 9.30, i lavori verranno aperti con il saluto delle Autorità seguiti dall’introduzione della Presidente dell’AMD, Francesca Spanu. Fino alle 17.55, si alterneranno le relazioni di 10 esperti  che, con i loro interventi, analizzeranno la diabetologia attraverso molteplici aspetti. Alle 16.35, Tavola Rotonda su “SPRINT: Sardegna prevenzione in tempo” e “La tecnologia per un miglior compenso glicemico: sistema manuale vs sistema automatico”. Il giorno seguente, sabato 26, i lavori riprenderanno dalle 9.00, con i lavori della IV sessione di lavoro, spazio agli interventi di altri 5 esperti per il dibattito e il confronto. La conclusione dei lavori è prevista per le 13.30.

Per informazioni: Dott.ssa Francesca Spanu 3405683406

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News