16.6 C
San Gavino Monreale
domenica, 28 Aprile 2024

Giubileo Lauretano, al via le celebrazioni per la Madonna di Loreto a San Gavino Monreale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

30° Anniversario
Celebrazioni Madonna di Loreto a San Gavino Monreale
Parrocchia di Santa Teresa B.G. 14 dicembre 2019 alle ore 17:00

Il prossimo 14 dicembre la Sezione “Antonio Casula” dell’Associazione Arma Aeronautica, vorrà celebrare il 30° Anniversario della ricorrenza a San Gavino Monreale della Virgo Lauretana, patrona degli Aviatori e dell’Aeronautica Militare.

Risale infatti al 10 dicembre del 1989 la prima celebrazione officiata dall’allora Parroco di Santa Teresa del Bambino Gesù, Don Giuseppe Carta.

Alla fine degli anni 80, un gruppo di colleghi appartenenti all’Aeronautica Militare ed in servizio tra l’R.S.S.T.A. di Decimomannu ed il Poligono di Capo Frasca, vollero far conoscere le prodezze della “Madre del Cielo” là dove vivevano, organizzando le celebrazioni della loro Santa Patrona.

Da quel 10 dicembre 1989 è affidata alla Parrocchia di Santa Teresa del B.G. la custodita del “Simulacro della Vergine di Loreto” e tutti gli anni, in occasione della ricorrenza liturgica, le donne e gli uomini appartenenti all’Arma Aeronautica insieme ai fedeli di San Gavino si ritrovano per celebrare la sentita figura mariana.

Il momento risulterà ancor più solenne in quanto il 2020 sarà l’anno del Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti“.

Infatti, il 24 marzo 1920, accogliendo i desideri espressi dai piloti d’aereo, Papa Benedetto XV proclamò la Vergine di Loreto “La principale patrona presso Dio di tutti i viaggiatori in aereo”.

I reduci della prima Guerra mondiale chiesero al Pontefice del tempo di ottenere una protezione particolare da Maria e poiché i primi aerei, all’epoca, venivano chiamati “chiese volanti”, il pensiero si soffermò sulla Santa Casa di Loreto che, secondo la tradizione, arrivò in volo da Nazareth.

Per l’importante ricorrenza il Santo Padre, Papa Francesco, ha concesso il “Giubileo Lauretano” per tutti i viaggiatori in aereo, militari e civili, e per tutti coloro che giungeranno pellegrini al Santuario della Santa Casa da ogni parte del mondo.

Il grande dono del Giubileo si aprirà domani 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, quando il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, presiederà la celebrazione di apertura della Porta Santa presso la Basilica della Santa Casa in Loreto.

L’indulgenza plenaria dell’anno giubilare riguarderà i fedeli che vi giungeranno per chiedere il dono della conversione a Dio e ravvivare la propria filiale devozione a Colei che ci protegge nei viaggi in aereo.

In ossequio alla sentita ricorrenza, l’Aeronautica Militare ha realizzato il logo qui riportato e che verrà indossato sulla Stazione Spaziale Internazionale dal Colonnello Luca Parmitano.

Per tutto questo, si vorrà celebrare tale importante Anniversario con vivida devozione e senso di profonda “riconoscenza” verso coloro i quali, trent’anni fà, hanno sentito l’intimo desiderio di donare a San Gavino la figura materna della Vergine di Loreto.

Un grande momento di fede che l’Associazione Arma Aeronautica di San Gavino M.le desidera condividere con l’intera comunità sangavinese nonché con tutti i fedeli della Diocesi di Ales-Terralba in quanto, seppur distanti da Loreto, lo sguardo “indulgente” della Madre del Cielo giungerà certamente sino al cuore ed alla coscienza di chi si avvicinerà a Lei per gustarla in quest’Anno Santo.

Pertanto, Sabato 14 dicembre p.v. alle ore 17.00 presso la Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, unendoci a tutta la comunità cristiana presente su San Gavino Monreale e non solo, sarà celebrata la Santa Messa.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News