15.7 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 1 Maggio 2024

Coronavirus, meno sangue dall’Italia: appello dell’AVIS a tutti i donatori sardi

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Coronavirus, oltre al danno, la beffa per i sardi.

Tra gli effetti collaterali del Coronavirus, oltre alla psicosi di massa e alle bufale che si rincorrono sui social, ne registriamo uno molto più inquietante: ossia una drastica riduzione delle unità di sangue in arrivo dalle regioni coinvolte (come Lombardia e Veneto, che garantivano una buona scorta d’emergenza per le regioni non autosufficienti).

Donazione Sangue
Donazione Sangue

Risultato? In caso di carenze, la Sardegna potrebbe trovarsi in difficoltà a coprire il fabbisogno di sangue per le trasfusioni ai tanti talassemici e a chi – ad esempio – deve affrontare un intervento chirurgico, un parto o è ricoverato per problemi oncologici.

Il tutto, si traduce in una richiesta straordinaria ai donatori sardi da parte dell’AVIS, compresa la sezione AVIS Comunale di San Gavino Monreale, che da qualche giorno sta facendo rimbalzare sui social appelli alla donazione, complice anche una carenza di sangue di gruppo 0+ e B+ nell’ospedale Nostra Signora di Bonaria.

“La nostra regione dovrà prevedere ogni possibile sforzo autonomo per poter supplire alle carenze che si verificheranno nei giorni futuri”, ha comunicato il presidente dell’AVIS Regionale, Antonello Carta, indirizzata a tutte le sedi locali. “Chiediamo a tutta la rete associativa, pertanto, di voler sensibilizzare i donatori per mezzo delle Avis comunali, incentivando la presenza in occasione di sedute di prelievo già programmate e cercando di organizzare tali sedute ancora meglio, se possibile. In accordo con i centri trasfusionali di riferimento, sarebbe anche auspicabile programmare ulteriori raccolte extra programma“.

Con questa riduzione dell’importazione di sangue dalle altre Regioni, è fondamentale un maggiore impegno da parte dei donatori sardi ed è anche l’occasione perché chi non ha mai donato cominci a dare il proprio prezioso contributo.

Per maggiori informazioni sulla donazione è possibile visitare il sito www.avissangavino.it oppure la pagina Facebook AVIS San Gavino Monreale OdV

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News