17.5 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Mattarella, il discorso della Giornata Nazionale della Legalità

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel 28° anniversario della strage di Capaci, ha lanciato un video messaggio tramite i canali social del Quirinale. Un messaggio in cui il nostro Presidente ricorda il sacrificio di Falcone e Borsellino e si scaglia contro ogni forma di mafia che ora, come allora, anche se non mezzi e metodi differenti, è presente nella nostra società.

“I mafiosi, nel progettare l’assassinio dei due magistrati, non avevano previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società. Nella loro mentalità criminale, non avevano previsto che l’insegnamento di Falcone e di Borsellino, il loro esempio, i valori da loro manifestati, sarebbero sopravvissuti, rafforzandosi, oltre la loro morte: diffondendosi, trasmettendo aspirazione di libertà dal crimine, radicandosi nella coscienza e nell’affetto delle tante persone oneste”.

Un passaggio particolarmente significativo, poi, per ricordare come la mafia continui a diffondersi, grazie al sotterfugio, alla complicità e alla paura di chi – spesso uomini e donne che dovrebbero combatterla, e invece ne assorbono i metodi e le finalità – persegue interessi personali senza scrupoli nei confronti degli altri.

“La mafia si è sempre nutrita di complicità e di paura, prosperando nell’ombra. Le figure di Falcone e Borsellino, come di tanti altri servitori dello Stato caduti nella lotta al crimine organizzato, hanno fatto crescere nella società il senso del dovere e dell’impegno per contrastare la mafia e per far luce sulle sue tenebre, infondendo coraggio, suscitando rigetto e indignazione, provocando volontà di giustizia e di legalità”.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News