10.8 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Novembre 2021

Inciviltà e abuso di alcolici, due facce della stessa medaglia

Emergenza sanitaria

Da più fonti, nelle ultime ore, abbiamo ricevuto segnalazioni di lattine e bottiglie abbandonate nei parchi di San Gavino Monreale. Talvolta accanto ai cestini dell’indifferenziata (che non sono lì per questo scopo, comunque), talvolta dispersi nell’ambiente.

Si tratta nella maggioranza dei casi di contenitori vuoti di alcolici. Sia che si tratti di consumo da parte di giovanissimi nelle serate all’aperto, sia che si tratti di persone adulte che “scaricano” i resti delle bevute lontano da sguardi indiscreti, è inevitabile sottolineare come sia comunque ricorrente il binomio alcol-inciviltà.

Probabilmente è inutile – considerando il livello culturale di certi elementi, come dimostrano le foto – un appello a una maggiore responsabilità nel consumo (la salute è affare personale, ma fino a un certo punto, dato che poi le cure mediche gravano sulla spesa pubblica), a un maggior controllo dei minorenni che abusano di alcolici per la strada (disturbando e danneggiando le proprietà altrui) e infine a un maggiore senso civico nello smaltimento dei rifiuti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News