14.5 C
San Gavino Monreale
lunedì, 8 Marzo 2021

5G, quali settori verranno maggiormente trasformati?

Emergenza sanitaria

Il passo più recente nel mondo della connettività di rete è stata l’introduzione del 5G sui nostri dispositivi mobili. Questa nuova tecnologia, inizialmente approdata nelle principali città e ora in continua espansione, potrebbe apportare delle innovazioni in diversi settori e ambiti di utilizzo.

Utilizzo domestico – L’impiego del 5G presso le mura domestiche può essere considerato uno dei cambiamenti più significativi. Sebbene non si tratti di una innovazione che agisca in modo diretto, potrebbe comunque portare a un cambio di rotta nel settore della fornitura di servizi Internet. Secondo le stime, il 5G potrebbe essere teoricamente fino a dieci volte più veloce rispetto all’attuale 4G, avvicinandosi alla soglia di 1Gbps. Se da una parte questi risultati non sono ancora raggiungibili, è certo però che ci saranno diversi vantaggi per gli utenti delle linee domestiche e mobili, in particolare per i primi che hanno attualmente a disposizione opzioni di fornitura di servizi Internet limitate. In questo senso, l’introduzione del 5G potrebbe promuovere lo sviluppo di connessioni più veloci sia in upload che in download, oltre all’aumento dell’offerta di opzioni di connessione.

Gaming su dispositivi mobili – Negli ultimi anni, l’uso dei dispositivi mobili per il gaming è passato in primo piano. Lo dimostra il numero di giocatori che sono passati a questa opzione di intrattenimento in una serie di modi diversi, ad esempio tramite i siti e le applicazioni per usufruire dei giochi di casinò dal proprio cellulare, entrambi diventati l’opzione di gaming più popolare. L’innovazione è alle porte, e il 5G e la realtà virtuale saranno alcuni dei promotori di questo cambiamento. Finora i consumatori hanno avuto a che fare con opzioni generalmente costose e poco fluide, ma l’avvento del 5G e i relativi vantaggi potrebbero aprire le porte all’innovazione anche in questo ambito.

Istruzione e lavoro da remoto – Durante la pandemia, uno dei maggiori cambiamenti a cui abbiamo assistito ha riguardato il futuro del lavoro da remoto e la possibilità di offrire l’accesso all’istruzione su una piattaforma online. Se sono tante le novità in ambito domestico, anche per questi due settori si prospettano tanti cambiamenti che miglioreranno l’esperienza degli utenti interessati, dall’offerta di nuovi strumenti a studenti di ogni età all’utilizzo di nuovissime tecnologie per chi lavora da casa.

Trasporti – Abbiamo già visto come i veicoli elettrici moderni si integrino alla perfezione con i nostri dispositivi intelligenti e si affidino costantemente agli aggiornamenti dei software. Le nostre auto continuano ad evolversi e di conseguenza tali aggiornamenti tendono ad aumentare in dimensione, oppure necessitano di una banda di connessione più ampia, specialmente per funzionalità come il GPS. Il 5G potrebbe essere di cruciale importanza nell’attuazione di questi cambiamenti, oltre che rappresentare una sorta di catalizzatore per gli aggiornamenti dei software necessari, dalle dimensioni sempre più elevate.

Una componente essenziale in questo panorama è la collaborazione. Quelli che abbiamo elencato sono solo alcuni dei casi d’uso e dei settori che potranno beneficiare del passaggio al 5G, ma questa tecnologia avrà un impatto su qualsiasi ambito che necessiti di una connessione a Internet. In questo senso, la collaborazione potrebbe favorire un più rapido sviluppo degli strumenti necessari per garantire una latenza inferiore e prestazioni più stabili, e di conseguenza promuovere un’implementazione più rapida nella nostra vita quotidiana. Alcuni la definiscono già come la quarta rivoluzione industriale, mentre altri si interrogano sulla sua affidabilità. Una cosa è certa: il 5G promette numerosi cambiamenti.

Articoli correlati

Ultime News