17 C
San Gavino Monreale
lunedì, 8 Marzo 2021

Giornata della Memoria – Per non dimenticare

Emergenza sanitaria

In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio – anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz – l’Amministrazione di San Gavino Monreale organizza l’incontro sul tema della Shoah, con la partecipazione del Prof. Franco Melas autore del libro dedicato alla lotta partigiana e al tema della prigionia “Emilio e i compagni”

Il Prof. Melas presenterà il suo lavoro descrivendo l’esperienza di Zemiro Melas, uno zio paterno, cittadino di San Gavino Monreale, a cui è dedicata la Piazza della Resistenza. Emilio (Zemiro) partecipò alla Seconda Guerra Mondiale da antifascista, subendo periodi di persecuzioni e prigionia.

L’incontro sarà moderato dal giornalista e professore Gianluigi Pittau, con la partecipazione di Carlo Marras, referente territoriale della sezione ANPI del medio campidano. Le letture saranno curate dagli studenti dell’IIS Marconi Lussu.

In considerazione delle necessarie restrizioni legate al contenimento del contagio da Covid-19 l’incontro si svolgerà sul canale youtube https://www.youtube.com/channel/UC3cY68XvZKYf0AnHt95nxnA del Comune di San Gavino Monreale dalle h. 10.15 alle h. 13.00, pertanto sarà fruibile da parte di tutte le persone interessate.

Articoli correlati

Ultime News