16.1 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 20 Ottobre 2021

2 aprile 2021: Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Emergenza sanitaria

Il 2 aprile si celebrerà il World Autism Awareness Day, ovvero la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

Mentre la scienza fatica a stabilire se le cause dell’autismo siano innate o acquisite, esso rappresenta un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale. La sintomatologia è così ampia e variegata da rendere difficoltosa una definizione coerente ed unitaria, ragion per cui si preferisce parlare di “disturbi dello spettro autistico” (DSA).

In Italia si stima che circa 1 bambino su 77 presenti un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi, i quali sono 4,4 volte superiori rispetto alle femmine.

È stato scelto il blu come colore simbolico associato all’autismo in quanto si ritiene che determini un rasserenante senso di sicurezza e sproni alla conoscenza. Ciò spiega il perché ogni anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingano proprio di blu.

Anche se le vigenti norme di prevenzione anti Covid non consentono manifestazioni che possano favorire gli assembramenti, l’Amministrazione parteciperà alla suddetta giornata di sensibilizzazione illuminando di blu il Palazzo Comunale nella notte del primo aprile.

In questo periodo di emergenza pandemica, in cui la didattica in presenza ha subito una battuta d’arresto ed i ragazzi non possono seguire normalmente le proprie attività formative, i bambini autistici sperimentano ulteriori difficoltà legate all’assenza del contatto fisico e al distanziamento sociale, cosicché “accendere i riflettori” sulla realtà dell’autismo appare ancora più importante e significativo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News