16.8 C
San Gavino Monreale
martedì, 19 Marzo 2024

“Wonderlands”, l’EXMA di Cagliari ospita la mostra di Giorgio Casu

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Dal 16 giugno al 12 settembre, l’EXMA di Cagliari ospita Wonderlands – la ricerca e la meraviglia, prima antologica dedicata all’artista Giorgio Casu. La mostra, curata da Simona Campus, espone opere che raccontano la poliedrica attività, dal muralismo alla grafica, dalla pittura al design dell’artista di San Gavino Monreale.

Giorgio Casu, alias Jorghe, è un artista che per diciotto anni consecutivi ha letteralmente attraversato il globo, vivendo in Australia, nel Sud Est asiatico, negli Stati Uniti d’America, in Messico. In Sardegna è noto soprattutto per il suo lavoro di muralista, che spesso lo conduce a collaborare con altri artisti, in prospettiva internazionale. L’esposizione propone un’ampia selezione di opere, consentendo ai visitatori di conoscere i differenti nuclei tematici e stilistici del percorso artistico di Casu, dagli Elephant Eggs dell’installazione iniziale, che introducono il concetto della potenza immaginifica dell’arte, della possibilità di creare orizzonti nuovi, plurali, al corpus dei dipinti del Magic Realism, tripudio di colori, forme, simboli carpiti a differenti culture. L’allestimento è a cura di Salvatore Campus.

La mostra allestita in Sala delle Volte si svilupperà ulteriormente nel corso delle prossime settimane, occupando anche gli spazi esterni dell’EXMA: durante il mese di luglio, infatti, Giorgio Casu e la sua crew daranno vita ad un dipinto murale, appositamente ideato, e ad una serie di azioni artistiche che prevedono il coinvolgimento diretto del pubblico.

Wonderlands sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 con modalità di fruizione contingentata (sarà consentito a un numero massimo di 15 visitatori per volta), nel rispetto delle misure anti-Covid, prenotando on line a partire da martedì 15 giugno, utiizzando il link https://tinyurl.com/bookingexma, o telefonicamente al numero 070 666399. 

La mostra è prodotta dal Consorzio Camù, con il contributo della Fondazione di Sardegna, il patrocinio del Comune di Cagliari e la media partnership con RadioX.

LA MOSTRA

Giorgio Casu, alias Jorghe, è un artista di San Gavino Monreale che per diciotto anni consecutivi ha letteralmente attraversato il globo, vivendo in Australia, nel Sud Est asiatico, negli Stati Uniti d’America, in Messico. In Sardegna è noto soprattutto per il suo lavoro di muralista, che spesso lo conduce a collaborare con altri artisti, in prospettiva internazionale; è infatti anche generoso animatore culturale, curatore di eventi che si concretizzano in una dimensione collettiva e comunitaria. Ma il suo talento creativo particolarmente fecondo gli consente numerose sperimentazioni non solo nell’ambito del muralismo: la sua indagine abbraccia le potenzialità di differenti supporti e materiali della pittura, concepita secondo un’accezione libera e aperta, che trova complementarità nella grafica e nel design. In un ibridarsi continuo di linguaggi, tecniche e proporzioni, alle pareti degli edifici si alterna la superficie della tela, alla tridimensionalità degli oggetti fa da contrappunto l’immaterialità delle elaborazioni digitali.

Una produzione poliedrica e multiforme, dunque, che al di là dei murales disseminati un po’ ovunque in tutti i continenti, è stata precedentemente e parzialmente esposta in particolare in alcune gallerie della città di New York. Nella sua unitarietà e complessità viene presentata per la prima volta in questa mostra, che conferma l’impegno dell’EXMA nel promuovere le realtà più interessanti della recente generazione artistica isolana. 

L’esposizione propone un’ampia selezione di opere, consentendo ai visitatori di conoscere i differenti nuclei tematici e stilistici del percorso artistico di Casu. Gli Elephant Eggs dell’installazione iniziale, poiché le uova d’elefante ovviamente non esistono in natura, introducono il concetto della potenza immaginifica dell’arte, della possibilità di creare orizzonti nuovi, plurali, e conducono al corpus dei dipinti del Magic Realism, tripudio di colori, forme, simboli carpiti a differenti culture. Le immagini degli animali sono espressione della contaminazione di significati che abbracciano Oriente e Occidente, il Nord e il Sud del pianeta, e sono allo stesso tempo forza vitale, energia che si rende evidente nelle cromie accese come nell’originale accuratezza esecutiva del bianco e nero.

Emerge l’attitudine alla ricerca, ad una continua esplorazione quasi da etnografo, in virtù della quale l’artista raggiunge e connette latitudini lontane nello spazio e nel tempo: accade così che le suggestioni dell’antica civiltà Maya incontrino il repertorio immaginifico della Sardegna, e l’ancestrale si innesti sul contemporaneo.

L’esposizione prosegue scandita nell’allestimento dai pattern delineati sui pannelli espositivi direttamente dall’artista, a rafforzare il senso del ritmo e di armonia che governa l’intero progetto, come in un’opera d’arte totale. Dalla stretta corrispondenza di struttura compositiva ed esuberanza decorativa nascono i raffinati Alberi della vita, prendono corpo le figure femminili ricche di fascino, ispirate alla mitologia e alla letteratura, farfalle e colibrì si adagiano leggeri su foglie d’oro. Seguendo le orme di Alice, che dopo la tana di coniglio oltrepassa uno specchio, l’arte di Giorgio Casu ci proietta in un mondo imprevisto, simile ad un Paese o a tanti Paesi delle meraviglie. Un mondo che non ammette stereotipi o preconcetti, accompagnandoci alla scoperta di noi stessi e degli altri.

GIORGIO CASU

Nato nel 1975, dopo la laurea in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sul potenziale educativo delle arte visive, Giorgio Casu ha lavorato come educatore professionale praticando arte-terapia con adulti e bambini. Dal 2002 ha scelto di dedicarsi in maniera costante al lavoro artistico e all’esperienza del viaggio: dopo aver vissuto nel Regno Unito, ha seguito un percorso personalissimo di approfondimento culturale in Australia, nel Sud-Est asiatico, negli Stati Uniti e in Messico. I suoi dipinti sono stati esposti soprattutto nelle gallerie della città di New York e nell’occasione di grandi eventi. Di rilievo l’esposizione alla Casa Bianca di Washington, dove nel maggio 2010 ha presentato il ritratto del Presidente Barack Obama. Per la sua seconda mostra presso l’Atelier di New York, dal titolo Lucid Dreaming, ha collaborato con la fotografa Layla Love della prestigiosa Tiffany & Co. Il libro Lucid Dreaming, Harvest Season for the Soul è stato presentato nel 2011 dalla galleria londinese Eric Franck Fine Arts all’AIPAD della fotografia, evento organizzato in collaborazione con il MOMA, Museum of Modern Art di New York.

Oltre che come pittore e muralista, Casu lavora come interior e exteriors designer; è grande sperimentatore per quanto riguarda serigrafie, litografie e grafica pubblicitaria. Ha prodotto gioielli, sciarpe in seta e kimono, ma anche chitarre elettriche e ceramiche artistiche. Nel 2012 ha tenuto una sua mostra personale nell’elegante showroom Poltrona Frau a Soho. Negli Stati Uniti continua a organizzare eventi indipendenti e mostre. In Sardegna prosegue il suo impegno per la riqualificazione urbana e territoriale attraverso l’arte, specialmente a San Gavino Monreale e a Sant’Antioco. Nel suo paese natale è direttore artistico della manifestazione “Non Solo Murales”, per la quale cura annualmente la realizzazione di murales in larga scala, in collaborazione con artisti internazionali.

INFO E CONTATTI

Orari di apertura e prenotazioni: ore 9.00-13.00 e ore 16.00-20.00 dal martedì alla domenica, con modalità di fruizione contingentata nel rispetto delle misure anti-Covid, prenotando on line a partire da martedì 15 giugno o telefonicamente al numero 070 666399. Chiuso il lunedì

Indirizzo: Via San Lucifero, 71 09127 Cagliari

Accessibilità: le persone con disabilità motoria possono raggiungere il centro con la linea dedicata del CTM Amicobus (numero verde 800 259745). L’EXMA è accessibile in tutti gli spazi aperti al pubblico, inclusi i servizi igienici e non presenta barriere architettoniche

Biglietti: intero: 5 € – ridotto: 3 € (over 65 e studenti muniti di documento) – gratuito: bambini fino a 7 anni, disabili

Normativa anti covid: l’ingresso alla mostra sarà consentito a un numero massimo di 15 visitatori per volta.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News