23.7 C
San Gavino Monreale
giovedì, 5 Agosto 2021

Decreto Covid, dal 5 agosto green pass per bar e ristoranti al chiuso, cinema e palestre. Nuovi criteri per colori delle regioni

Emergenza sanitaria

Dal 5 agosto 2021 sarà necessario il cosiddetto green pass per accedere a bar, pub e ristoranti, ma esclusivamente se si consuma al chiuso seduti al tavolo. Documento necessario anche per palestre, cinema, teatri, musei, stadi e palazzetti per eventi sportivi o concerti.

Per avere il green pass basterà una sola dose di vaccino o il tampone negativo.

Questo quanto filtra dalla cabina di regia col Presidente del Consiglio Mario Draghi che ha fatto il punto sull’estensione della certificazione verde. Il decreto legge è stato approvato dal Consiglio dei Ministri questo pomeriggio, nonostante posizioni divergenti di alcuni partiti e governatori.

Ridefiniti i colori delle regioni

Il limite tra la zona bianca e la zona gialla sarà stabilito dalla percentuale di occupazione dei posti letto disponibili che si aggiunge al criterio dell’incidenza che resta fissato in 50 casi ogni 100 mila abitanti. Per la zona gialla l’indicazione della cabina di regia è fissare il limite al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti ordinari. Per passare in zona arancione le soglie sono state fissate al 20% di occupazione dei posti disponibili per le terapie intensive e al 30% per le aree mediche. Per la zona rossa le soglie sono del 30% per le terapie intensive e i reparti ordinari occupati oltre il 40%.

Anche se il green pass sarà obbligatorio dal 5 agosto, il decreto dovrebbe entrare in vigore già da domani 23 luglio per evitare che con i parametri attualmente in vigore alcune regioni – tra cui la Sardegna – passino in giallo.

L’uso del green pass per accedere ai mezzi di trasporto pubblici (treni e bus, ad esempio) non è stato invece inserito nel decreto ma verrà affrontato presto dal CTS.

Come scaricare il green pass?

Ottenere e scaricare il green pass  è un’operazione semplice e immediata (arriva un sms con il codice authcode per scaricarlo da dgc.gov.it oppure dall’app Immuni, o si può anche ricevere sull’app IO).

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News