28.4 C
San Gavino Monreale
venerdì, 24 Settembre 2021

La Festa di Santa Chiara si farà: ecco il programma dell’edizione 2021

Emergenza sanitaria

La Festa di Santa Chiara, santa patrona di San Gavino Monreale, si celebrerà mercoledì 11 e giovedì 12 agosto, seppur in forma ridotta e con le opportune modifiche rispetto alle celebrazioni a cui si era tradizionalmente abituati.

Ecco il manifesto del Comitato di Santa Chiara, contenente il messaggio ai fedeli e alla cittadinanza e tutte le indicazioni sugli eventi in programma e sulle disposizioni da seguire.


Il protrarsi della situazione di emergenza sanitaria, ci vede obbligati a varare anche quest’anno un programma insolito rispetto a quello cui eravamo tradizionalmente abituati. Le disposizioni anti-covid tuttora vigenti – e che siamo responsabilmente invitati ad osservare -, pur rendendo ancora problematica la realizzazione di alcune iniziative religiose (come ad esempio la processione) e civili (i tradizionali festeggiamenti e i vari momenti di aggregazione), non ci impediscono tuttavia di ritrovare nell’Eucaristia il vero centro della festa cristiana.

In questa prospettiva, oltre alle celebrazioni che si svolgeranno nelle diverse chiese, desideriamo dare risalto in modo particolare alla celebrazione serale di giovedì 12 agosto che verrà presieduta dal Vescovo Padre Roberto Carboni presso il campetto dell’Oratorio S. Teresa che, benché soggetto anch’esso ad un accesso contingentato, potrà accogliere in sicurezza 260 fedeli.

Fino all’ultimo abbiamo sperato nella conclusione dei lavori di restauro nella Chiesa di Santa Chiara e, pertanto, in una sua riapertura al culto: ciò avrebbe permesso, oltre ad una celebrazione al mattino al suo interno, quella serale sulla piazza Marconi. Purtroppo, invece, il protrarsi dei lavori e altri problemi relativi ad esigenze di tipo liturgico sembrano richiedere l’adozione della scelta già adottata e sperimentata lo scorso anno.

Pur consapevoli del prolungato disagio che l’emergenza sanitaria e il protrarsi dei lavori di restauro nella Chiesa Parrocchiale creano nella comunità, invitiamo tutti a tenere viva la speranza che questo momento celebrativo in onore di Santa Chiara possa tradursi in una preziosa opportunità per la riscoperta delle dimensioni ancor più autentiche e profonde della “festa”, privilegiando il senso della preghiera, della fraternità e della carità.

mercoledì 11 agosto

ore 8.30 S. Messa (Oratorio S. Chiara –  60 posti)

ore 9.30 Confessioni (Oratorio S. Chiara) (sino alle ore 11)

ore  8.30 S. Messa (Chiesa S. Lucia – 50 posti)

ore 18.00 S. Messa (Chiesa S. Teresa – 140 posti)

ore 18.30 Adorazione Eucaristica (Chiesa S. Teresa)

giovedì 12 agosto

ore   8.30 S. Messa (Oratorio S. Chiara – 60 posti)

ore 8.30 S. Messa (Chiesa di S. Teresa – 140 posti) ore       

8.30 S. Messa (Chiesa di S. Lucia  –  50 posti)

ore 19.15 S. Messa (campetto Oratorio S. Teresa – 260 posti)

presiede il Vescovo padre Roberto Carboni –

ore 22.15 Spettacolo di fuochi d’artificio

(col contributo dell’Amministrazione Comunale)

Indicazioni generali

  • l’accesso al luogo della celebrazione, sia all’interno delle chiese che nello spazio all’aperto, sarà regolato da volontari, alle cui indicazioni chiediamo a tutti di volersi attenere;
  • per la celebrazione serale di giovedì 12 agosto, si potrà accedere al campetto dell’Oratorio di S. Teresa, non prima delle ore 18.45, per consentire l’allestimento dello spazio celebrativo e garantire un ingresso ordinato in riferimento ai posti disponibili (260), ottemperando alle normative anti-covid tuttora vigenti;
  • è vietato l’accesso a chi è stato in contatto con persone positive al Covid o abbia riscontrato sintomi influenza- li con una temperatura corporea superiore ai 37,5° C.;
  • per l’ingresso nei diversi spazi celebrativi, è richiesto inoltre l’utilizzo corretto della mascherina e l’igienizzazione delle mani;
  • a seguito delle disposizioni anti-Covid non vi sarà alcun tipo di processione né sarà possibile toccare e baciare il simulacro e la reliquia della Santa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News