15.8 C
San Gavino Monreale
domenica, 17 Ottobre 2021

Ottobre rosa, a San Gavino una serie di eventi di sensibilizzazione

Emergenza sanitaria

San Gavino Monreale, a ottobre una serie di eventi per sensibilizzare la popolazione sul delicato tema del tumore al seno.

L’associazione “Insieme si può”, in occasione della campagna nazionale “Ottobre rosa” organizza “eVento in rosa”, con tre appuntamenti nei giorni 1, 2 e 3 ottobre e un concerto finale il 9 ottobre.

Tra le varie iniziative in programma, spicca la “Camminata in rosa”, con appuntamento fissato per 3 ottobre alle 8:30 in Piazza della Resistenza a San Gavino Monreale. Il percorso di 4 km si snoderà per le vie del paese, con un flash mob nel parcheggio dell’Ospedale e arrivo alle 12:00 per un “Aperitivo in rosa” nel Ristorante Santa Lucia. Ci si può iscrivere presso la sede della Pro Loco di San Gavino Monreale in Piazza Resistenza dal lunedì al venerdì ore 17:30-19:30 e la mattina dell’evento.

“L’iniziativa nasce da una esigenza personale meditata nel tempo – ci racconta Giusy Atzori, una delle promotrici della campagna di sensibilizzazione – L’esperienza devastante che si vive affrontando e lottando contro il tumore al seno, un nemico insidioso e infido, ha fatto sì che si volesse condividere, con chi come te ha vissuto dapprima la disperazione e poi ha portato fuori la forza e il coraggio di combattere e voler vincere ad ogni costo. La voglia di fare gruppo, di parlare e condividere la stessa storia per certi versi uguale, ma allo stesso tempo diversa, la voglia di guardare oltre è stata per noi motivo di Rinascita. É una rivincita sulla vita, che tanto ti ha tolto, ma che al contempo altro ti rende. Da qui nasce l’evento in rosa, al fine di sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno, che vuole essere un richiamo per dare voce a tutte le donne che vivono e hanno vissuto questo momento di sfida. E allora non può essere che questo il nostro grido… Insieme si può!”.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook “Insieme si può”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News