7.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

San Gavino Monreale, gli eventi della settimana dal 14 al 16 ottobre

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Una settimana ricca di eventi. Si chiuderà ufficialmente la lunghissima Estate Sangavinese 2021 con le ultime due presentazioni letterarie e ci sarà spazio per convegni sulla salute e appuntamenti teatrali. Ecco tutto il palinsesto degli eventi in programma a San Gavino dal 14 al 16 ottobre 2021.

Giovedì 14 ottobre, nella sede della Pro Loco, si terrà l’interessante presentazione della grammatica “Su sardu standard”, alla presenza di Massimo Madrigale, presidente della “Acadèmia de su Sardu” e Giampaolo Pisu, del comitato scientifico per il Sardo Standard.

“Per la prima volta, in un solo libro – annunciano i promotori dell’evento – una proposta per scrivere tutto il sardo, campidanese e logudorese, seguendo le stesse regole ortografiche. Una proposta moderna che tiene conto del percorso storico che la nostra lingua ha fatto fino ad oggi e della situazione sociolinguistica e rispettosa delle parlate e di tutti i sardi che hanno rispetto e stima reciproca”.

Ai primi che accorrono verrà fatto dono del calendario storico 2021, elegante, a colori e con bellissime vignette che divertono in maniera intelligente e che portano a riflettere sulle questioni della nostra Isola.

Sempre in Piazza della Resistenza, ancora una volta ospiti della Pro Loco Sangavinese, il 15 ottobre si terrà la presentazione del libro “Il perimetro della menzogna” scritto da Alessandro Cadelano.

“Si parla – anticipa l’autore – di un periodo noto a tutti noi: i campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Ma io analizzerò con i presenti un punto di vista diverso: la psiche dei giovani soldati chiamati a eseguire tali atrocità”. Con lo scrittore dialogherà Roberto Ibba, ricercatore presso la Facoltà di Storia dell’Università di Cagliari.

Il 16 ottobre alle ore 15:30 spazio al convegno “La depressione sotto la pressione del Covid” al Parco Rolandi. Si parlerà degli effetti psichici da distanziamento sociale e sanitario. La direzione scientifica è affidata alla Dott.ssa Jeanne Therese Sanna, coaudivata dal presentatore Massimiliano Nevisco.

Sempre il 16 ottobre, alle 21:00, il teatro comunale di San Gavino torna al pieno della sua capienza per la commedia “Sa secunda dipartida” di Tonina Fois.

“Come promesso – annuncia una raggiante Tonina Fois – saremo nuovamente sul palcoscenico con la prima replica del nostro ultimo lavoro dal titolo ‘Sa secunda dipartida’. Vi aspettiamo numerosi! Il teatro finalmente sarà possibile usarlo con la massima capienza. Trascorrerete una piacevole serata in allegria!”.

Un calendario fitto di appuntamenti per ogni gusto e declinazione personale, dunque, realizzati col patrocinio del Comune di San Gavino Monreale.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News