9.9 C
San Gavino Monreale
venerdì, 28 Gennaio 2022

1 e 2 dicembre, scatta l’allerta meteo arancione in Sardegna

Emergenza sanitaria

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso a partire dalle ore 21:00 del 01.12.2021 e sino alle 20:59 del 02.12.2021 un avviso di allerta meteo in diverse aree della Sardegna.

Codice ARANCIO (criticità MODERATA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO, codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO sulle aree di allerta Iglesiente e Montevecchio Pischinappiu.

Codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Campidano, Tirso e Logudoro.

Sul Mare del Nord si osserva un sistema ciclonico di origine nord-atlantica caratterizzato da un profondo minimo chiuso al suolo. la saccatura ad esso associata si approfondisce fino al golfo di Biscaglia. a partire dalle prossime ore la saccatura sopra descritta si approfondirà gradualmente verso sud raggiungendo il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale nel corso della notte. Successivamente si muoverà verso est attraversando la Sardegna nel corso della giornata di domani. Aria calda e umida di origine atlantica convergerà verso il Mediterraneo centrale seguita da aria più fredda di origine polare.


La protezione civile ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; è inoltre fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News