27.2 C
San Gavino Monreale
lunedì, 27 Maggio 2024

Quali sono gli eventi statisticamente impossibili?

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Uscire da casa ed essere colpiti da meteorite, trovarsi in mare a nuotare ed essere aggrediti dagli squali, essere colpiti da un fulmine, rimanere vittime di un incidente aereo, sbancare il Superenalotto. Tutto questi eventi rientrano tra quelli ritenuti impossibili perché statisticamente la probabilità che si verifichino è alquanto bassa. Di seguito li analizzeremo caso per caso questi eventi e le altre probabilità impossibili al fine di capire quale evento è più probabile che si verifichi durante il corso della nostra vita.

Uscire da casa ed essere colpiti da un meteorite

Iniziamo la carrellata con un caso altamente improbabile, o meglio impossibile, come quello di essere colpiti da un meteorite. Parlando in termini statistici, ogni anno sulla Terra cadono tra i 100 ed i 500 corpi spaziali di dimensioni ridotte che finiscono perlopiù in mare. Alcune di queste piccole rocce possono però impattare con il suolo terrestre creando la probabilità di morire per essere stati colpiti pari a 1 su 1,6 milioni.

Essere aggrediti dagli squali mentre si nuota al largo

Le diverse pagine di letteratura cinematografica prodotte sull’argomento hanno ottenuto come conseguenza la paura di essere attaccati dagli squali durante una nuotata rilassante al mare. Considerando il numero di vittime annue, la probabilità che questo evento si realizzi è di una su 3 milioni. Nella statistica la zona geografica gioca un ruolo chiave quindi il pericolo che accada nei nostri litorali è bassissimo.

Essere colpiti da un fulmine

I nostri nonni, tempio di saggezza, consigliavano di non uscire durante i temporali, di non indossare nulla di metallico, di non fare il bagno al mare e di non creare correnti d’aria in casa perché queste avrebbero attirato i fulmini. Ogni anno nel mondo quasi 24 milioni di persone muoiono per essere state colpite da un fulmine. Considerata la popolazione mondiale, le probabilità annue che l’infausto evento si verifichi sono di 1 su 300 mila. Comportarsi con prudenza ogni volta che c’è un temporale eviterà di cadere vittime di questo evento.

E se cade l’aereo?

Un’altra paura diffusa, in parte figlia anch’essa della letteratura cinematografica, è quella di volare. Il terrore di rimanere vittime di un incidente aereo complica la vita di parecchie persone che preferiscono affrontare un viaggio di diverse ore in treno o in nave anziché salire in aereo per giungere a destinazione in pochissimo tempo. Statisticamente l’aereo è il mezzo più sicuro perché la probabilità che si verifichi un incidente è una su 7 milioni. Se solo si pensasse a quanti incidenti d’auto ci sono ogni anno salire su l’aereo sarebbe considerato il minore dei mali.

Vincere alla lotteria e diventare ricchi Volutamente chiudiamo la carrellata con un evento lieto, cioè quello di aggiudicarsi un Jackpot del Superenalotto. Le probabilità di indovinare la combinazione vincente sono 1 su 622.614.630! Niente paura perché il 6 non è l’unico premio, infatti ce ne sono altri più modesti che hanno più possibilità di verificarsi.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News