16.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

Elogio dell’efficace intervento coordinato di contrasto all’incendio del 25 luglio 2022 nella campagna tra San Gavino Monreale e Pabillonis

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

È assolutamente doveroso spendere delle parole di stima e ringraziamento per i protagonisti dell’intervento di contrasto all’incendio divampato nella serata di lunedì 25 luglio 2022 nella campagna tra San Gavino Monreale e Pabillonis, in prossimità del ponte.

L’incendio è parso immediatamente di grave entità e ha allarmato la cittadinanza per via della sua vicinanza al centro abitato e per il fatto che si lambiva i terreni di proprietà della Portovesme S.r.l.

Almeno tre gli inneschi che hanno dato origine alla combustione, ma l’eccezionale ed impeccabile coordinamento tra la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, Forestas, la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP), il Centro Operativo Provinciale (COP) e i volontari tutti ha scongiurato il degenerare della criticità.

Altrettanto importante sottolineare come tale intervento non rappresenti affatto un episodio isolato, ma si ponga in una virtuosa linea di continuità tracciata dall’azione puntuale e tempestiva di professionisti che in questa estate torrida stanno preservando il Campidano.

In merito agli stabilimenti della Portovesme S.r.l, è imperativo rimarcare anche il provvidenziale contributo dei dipendenti dell’impianto di Raffinazione Piombo, che, come evidenziato in una pregevole lettera di ringraziamento scritta dall’Amministratore Delegato Ing. Davide Garofalo, hanno coadiuvato con grande perizia l’attività di estinzione delle fiamme mesa in atto dai Vigili del Fuoco.

In questo periodo i roghi sono innumerevoli e all’ordine del giorno, anche se spesso si riesce a spegnerli sul nascere e, per esempio, tutta la comunità locale ricorderà certamente il recentissimo incendio di pochi giorni fa scoppiato nelle campagne tra San Gavino Monreale e Sanluri, che, a causa del vento impetuoso, in poco tempo ha raggiunto la frazione di Sanluri Stato, divorando i campi inariditi circostanti.

Anche in quella circostanza l’operato antincendio è stato a dir poco encomiabile e possiamo tutti sentirci rasserenati dalla consapevolezza di poter contare su cotanta competenza e dedizione al lavoro.

Il Sindaco
Carlo Tomasi

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News