14.6 C
San Gavino Monreale
mercoledì, 24 Aprile 2024

Spettacoli, a San Gavino torna “Teatro al cubo”

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Piccolo Teatro Umoristico, dopo due anni di stop forzato dovuto all’emergenza covid, ritorna con la sesta edizione della Rassegna Teatrale Teatro al Cubo in San Gavino.

Come sempre l’obiettivo della rassegna è quello di regalare alla comunità sangavinese alcune domeniche di divertimento all’insegna del teatro amatoriale che, oltre che a collaborare con gli assessorati delle Politiche Giovanili e della Cultura e Spettacolo, quest’anno si avvale del partenariato del comitato regionale Fita Sardegna.

Come lo scorso anno, tutti gli spettacoli si svolgeranno alle ore 17:30 al Teatro Comunale.

Anche quest’anno, all’interno della rassegna ci sarà una giuria preposta ad indicare quale saranno il Miglior Attore, la Miglior Attrice, la Migliore Commedia e la Migliore Scenografia e i Migliori Costumi).

Come ogni anno non mancherà il supporto dell’associazione Monreal Soccorso che fornirà un supporto non indifferente alla rassegna.

SPETTACOLI & COMPAGNIE

Compagnia Teatrale Piccolo Teatro Umoristico (San Gavino M.le)

BRUXAS ET BRUXERIA di Gian Franco Serra. Spettacolo di inaugurazione, 09/10/2022. Regia di Gian Franco Serra.

LO SPETTACOLO…

Come in una rievocazione storica, la commedia racconta di un paesino immaginario della Sardegna di fine settecento, dove ancora la figura della strega è sinonimo di sventura e di paura per tutti. Una giovane viene accusata di stregoneria da una sua coetanea e di essere la concubina del demonio, accuse che non passano inosservate agli occhi superstiziosi della gente seminando paure e isterie tra gli abitanti del luogo.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Il Piccolo Teatro Umoristico, o PTU, si forma nel 2005 ed è al momento la compagnia teatrale più longeva di San Gavino Monreale: 17 anni di attività, oltre 20 commedie inscenate e tante esperienze teatrali a scopo benefico e non solo. Non per ultimo si annovera all’interno della compagnia l’incessante attività teatrale rivolta a scuole che hanno generato la creazione di tre laboratori teatrali dedicati a bambini e adolescenti.

Compagnia Teatrale Su Stentu (Serramanna)

Tziu Pillimeddu su Gobbu di Antonio Picciau. Secondo spettacolo, 30/10/2022. Regia di Roberto Lasio.

LO SPETTACOLO…  

Fino ai primi del novecento, causa mancanza di figure professionali, c’erano delle persone che si adattavano a svolgere qualsiasi tipo di lavoro. Uno di questi è Tziu Pillimeddu, capcace di fare da barbiere, ciabattino e guaritore. Attorno a quest’uomo e al suo buffo aspetto fisico,gireranno una serie di scene tragicomiche dove tziu Pillimeddu ha sempre la peggio. Commedia comico brillante dagli umori tragicomici.

LA COMPAGNIA TEATRALE: “Su stentu” viene fondata nel 1999 ad opera di un gruppo di amici amanti del teatro e del folklore Sardo. La compagnia teatrale ha già messo in scena cinque commedie e sei farse dei migliori autori isolani con un gradimento sempre crescente da parte del pubblico. Nell’anno 2006, con la partecipazione alla 19° Rassegna Regionale del Teatro Sardo svoltasi a Guspini, sono arrivati i riconoscimenti importanti da parte delle giurie competenti, che hanno visto premiato con la miglior Attrice e i migliori Costumi l’opera “Su spizzu de s’argia”. 

Compagnia Teatrale Sa Spendula (Villacidro)

Sabrastiau su scannaiu di Silvano Loru. Terzo spettacolo, 27/11/2022. Regia di Silvano Loru.

LO SPETTACOLO…

Srabastianu, un uomo povero con sani principi manda avanti la famiglia con tanti sacrifici. Un figlio emigrato torna a casa con l’intento di sposare una ragazza francese apparentemente ricca. Progettava di vivere una bella vita, ma succedono delle cose che lo riportano alla realtà.  

LA COMPAGNIA TEATRALE: Nasce a Villacidro nel Gennaio del 2013. Composta da un gruppo di amici con la passione per il teatro, vanta al suo interno anche un piccolo numero di giovanissimi attori in erba. L’intento della compagnia teatrale Sa Spendula è quello di far divertire e di promuovere un certo grado di cultura attraverso testi di autori conosciuti e commedie originali dirette sempre da loro. Durante le edizioni di Teatro al Cubo di San Gavino hanno vinto tutti i premi con le loro commedie.

Compagnia Teatrale Su Cuccaioi (Gonnostramatza)

Asuria di Federico Sebis. Quarto spettacolo, 4/12/2022. Regia di Federico Sebis.

LO SPETTACOLO…

Gennerosa, vedova avara che finge di essere povera, vive diffidando da tutti perché teme di perdere le sue ricchezze. Ella ha un figlio, Fulgenzio, al quale manipola la vita decidendo cosa deve fare e soprattutto chi deve sposare. Infatti per quanto sia importante l’amore, Gennerosa sogna per suo figlio un matrimonio con una donna ricca. Ma in realtà Fulgenzio è già innamorato di Mimmina ed è per questo che ne succederanno delle belle..

LA COMPAGNIA TEATRALE: La compagnia Su Cuccaioi si forma nel 2013 a Gonnostramatza prendendo il nome da una collina vicina al paese. Dopo anni di teatro in oratorio e una formazione plagiata attraverso alcuni corsi di teatro, il gruppo diventa associazione culturale, spinti anche dall’onda emotiva della scomparsa di un amico che per anni aveva guidato tutte le attività teatrali a livello locale.  

Compagnia Teatrale La Doliense (Dolianova)

CONTUS E CHISTIONIS di Gigi Tatti. Quinto spettacolo, 17/12/2022. Regia di Valerio Agus.

LO SPETTACOLO…  

Esilarante siparietto del Signor Contus e della sua signora, alle prese con la stesura della lista degli invitati all’imminente matrimonio della figlia.

LA COMPAGNIA TEATRALE: Nata nel settembre del 1982, la compagnia nasce con il focus di rappresentare commedie in lingua sarda al fine di tutelarne l’aspetto comunicativo e culturale.

In tanti anni di carriera rappresentano i maggiori autori del teatro popolare sardo (A. Garau, G. Tuveri, A. Ennas, G. Tatti, ecc), e oggi rappresenta una realtà del Parteolla continuando ad affermarsi come riferimento cardine del teatro in sardo.

Compagnia Teatrale Sacro Cuore (Quartu Sant’Elena)

SU SINDIGU di R. Fanti. Sesto spettacolo, 9/1/2022. Regia di R. Fanti.

LO SPETTACOLO… 

Quando Arramundu viene eletto sindaco, la moglie Linuccia, animata dal desiderio di riscatto sociale, pretende che la nuova posizione di sindaco del marito debba necessariamente portare ad una elevazione della condizione sociale ed economica della famiglia.

Quando casualmente emerge qualche sospetto sui traffici illeciti degli appalti del comune, proprio la moglie e i figli lo accusano di essere disonesto e di aver infangato il buon nome della famiglia, Arramundu si riscatta dichiarandosi pronto alle dimissioni e li sfida a rinunciare a tutti i privilegi ottenuti ed accettare di tornare a vivere con pochi mezzi ma onestamente.

LA COMPAGNIA TEATRALE: 

L’Associazione Teatrale Amatoriale “SACRO CUORE” svolge da oltre 40 anni anni la sua attività principalmente nel campo del teatro in lingua sarda. Nell’anno 2007 si è dotata di formale atto costitutivo e ha stabilito la sua sede operativa e legale presso la Parrocchia Sacro Cuore di Quartu Sant’Elena. E’ attualmente composta da 24 soci, ed è affiliata alla Federgat (Federazione Nazionale Gruppi Attività Teatrale). La Compagnia ha in repertorio varie opere del commediografo oristanese Antonio Garau e l’adattamento in lingua sarda campidanese, di alcune opere di Eduardo De Filippo ma negli ultimi quindici anni ha messo in scena prevalentemente commedie di propria realizzazione come: Tottunu a su babbu, Annetta e Marietta, Sa sienda de Zia Arrosa, Su mur’e mesu, Chini beffa fait…, Su sindigu, Unu babbu po fillu miu, Sa suttana no fait su predi, Fiuda de guerra, ecc.

Compagnia Teatrale FILODRAMMATICA GUSPINESE RAGAZZI (Guspini)

SA GITA DE IS PINGIADAS di Lucia Serpi. Quinto spettacolo, 15/1/2022. Regia di Lucia Serpi.

LO SPETTACOLO… 

Barbarina lavora in un piccolo negozietto  alternandosi con suo marito Aldo che, però, è più  interessato a promuovere nel locale delle attività canore per conto della “Proloco”, di cui è presidente, a scapito degli incassi della piccola attività commerciale. Stanca di tutto questo Barbarina  decide di concedersi un giorno di vacanza e coglie al volo l’ occasione di partecipare a “sa gita de is pingiadas” lasciando di punto in bianco suo marito, da solo, in negozio.

LA COMPAGNIA TEATRALE: 

La Filodrammatica Guspinese Ragazzi da diversi anni porta in scena, con apprezzati risultati, alcuni  testi teatrali scritti da Serpi Maria Lucia e allestiti insieme ad Anna Pusceddu. I lavori messi in scena conciliano tradizione e innovazione e come scopo prioritario hanno quello di trasmettere, alle nuove generazioni, la conoscenza e l’ utilizzo  della lingua sarda.  La giovane Compagnia Teatrale accoglie al suo interno bambini e ragazzi dai 6 anni di età e da quando è stata costituita ha messo in scena le seguenti rappresentazioni teatrali: “S’ incasada”; “Sa festa de S.Maria (Sa Festa Manna”); “S’ ambulatóriu de Dotor Pisu”; “S’ edícola  de tziu Antoni”; “Bastianedhu”; “Fisiedhu e Lillica”;” Arregordus”;

In allestimento “Sa gita de is pingiadas” e “Janas e pastoris”. Diversi ragazzi sono anche interpreti nell’ opera Teatro-documento “Contus de mena” un adattamento teatrale di Serpi M. Lucia su testi di Iride Peis

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News