13.8 C
San Gavino Monreale
giovedì, 1 Dicembre 2022

San Gavino, scontro sulla data del consiglio comunale. Il gruppo misto: “Convocazione illegittima”

Eventi e manifestazioni

- Pubblicità -

La prossima riunione del Consiglio Comunale, convocato in sessione straordinaria per il giorno 21 novembre 2022 alle ore 15:00 presso l’Aula Consigliare del Palazzo Comunale, è al centro di uno scontro tra maggioranza e opposizione.

Secondo i consiglieri del gruppo misto Stefano Altea e Nicola Orrù la convocazione sarebbe illegittima, perché non sarebbero stati rispettati i tempi minimi di preavviso.

- Pubblicità -

I consiglieri di minoranza, infatti, sottolineano e denunciano “il mancato rispetto dei termini di cui all’art. 34. comma 2 del Regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale che prescrive almeno 3 giorni liberi e interi tra convocazione e seduta del Consiglio straordinario”.

Ecco il documento protocollato e inviato all’attenzione del Consiglio Comunale.

“Oltre a dimostrare una grave mancanza di conoscenza del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale (dopo 9 anni di presidenza del Sindaco), abbiamo voluto evidenziare come manchi del tutto il rispetto per il Consiglio stesso, come Istituzione – tuona il consigliere Stefano Altea – anche in questa circostanza, dopo aver concordato martedì 15 la data del 22, oggi siamo venuti a conoscenza che era stata anticipata di un giorno. In questo modo, molti di noi, che si erano organizzati per essere liberi il 22, non avrebbero potuto partecipare al prossimo consiglio. Nonostante le nostre proteste in privato, le nostre esigenze non hanno mai importanza. Fortunatamente – conclude Altea – esistono delle regole che limitano questa forma di dittatura della maggioranza“.

Stefano Altea e Nicola Orrù hanno dunque chiesto lo spostamento della seduta “a data successiva nel rispetto della Legge e del Regolamento Consigliare”. Non resta che attendere la replica da parte della Giunta per capire se la richiesta verrà accolta o respinta.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News