0 C
San Gavino Monreale
domenica, 29 Gennaio 2023

Sanluri, sicurezza e decoro urbano: al via i lavori per primi tre passaggi pedonali rialzati in asfalto stampato

Eventi e manifestazioni

Sono iniziati i lavori per la realizzazione dei nuovi passaggi pedonali rialzati in asfalto stampato, i primi a Sanluri.

Verranno posizionati nelle strade ad alta concentrazione di traffico veicolare dove si registra anche un elevato passaggio di pedoni.

“L’intervento – spiega il sindaco Alberto Urpi è un’ulteriore azione rivolta alla sicurezza dei pedoni di Sanluri ma anche finalizzata a migliorare la percorribilità  e l’aspetto degli ingressi della nostra cittadina. Questi attraversamenti, cosi come prevede la norma, verranno dotati di rampe e saranno facilmente identificati perché di forte impatto visivo; vanno a integrarsi con l’altro lavoro, che partirà a breve, finalizzato al miglioramento degli ingressi cittadini con il rifacimento e la realizzazione di marciapiedi e aiuole”.

I passaggi pedonali rialzati in asfalto sono facilmente riconoscibili agli automobilisti, anche a distanza, che d’istinto saranno indotti a rallentare consentendo ai pedoni di attraversare in sicurezza.

L’appalto prevede la realizzazione di tre attraversamenti per un costo di 100 mila euro. Si inizia da via Carlo Felice all’altezza dell’ingresso della scuola media dove, soprattutto negli orari di punta di ingresso e uscita scuole, si concentra un gran numero di giovani pedoni che attraversano la strada.

Gli altri attraversamenti pedonali rialzati in asfalto stampato saranno in viale Matteotti nel tratto tra il civico 58 e 68 e in via Carlo Felice tra il civico 98 e 104 (fronte distributore).

Per consentire lo svolgimento dei lavori da ieri e fino al 16 gennaio 2023 in questi tratti di strada è stato istituito il divieto di sosta e di fermata dalle 7.30 alle 17.30.

 Si suggerisce agli automobilisti di dare particolare attenzione alla nuova segnaletica e ai nuovi divieti  installati per consentire la corretta esecuzione dei lavori.

█ Leggi le nostre notizie anche su Telegram

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News