3.2 C
San Gavino Monreale
domenica, 29 Gennaio 2023

Calendario dei rifiuti sgualcito o inutilizzabile dopo la consegna porta a porta: protestano i cittadini sangavinesi

Eventi e manifestazioni

Dal 19 dicembre la ditta Formula Ambiente S.p.A. si occupa della raccolta differenziata a San Gavino Monreale e nei Comuni dell’Unione “Terre del Campidano”. Dopo i tempi tecnici di insediamento, realizzazione e stampa, è iniziata l’attesa distribuzione dei calendari della raccolta, con le istruzioni per il corretto conferimento e i nuovi giorni per lo smaltimento delle diverse frazioni.

Purtroppo però, complice la carta molto sottile, le cassette postali spesso già piene di altri volantini e probabilmente anche a causa della pioggia degli ultimi giorni, il calendario si sgualcisce e strappa molto facilmente.

“Il volantino è stato inserito per metà nella cassetta già piena – spiega un contribuente di San Gavino Monreale – e si è bagnato con la pioggia. La carta è troppo sottile e si rompe facilmente. Dovrò fare una fotocopia dai vicini oppure chiederne uno nuovo e farlo plastificare”.

Sono diverse e tutte dello stesso registro le lamentele e le foto inviate alla nostra redazione per segnalare il problema: il calendario – che dovrebbe durare un anno intero – si presenta con una consistenza troppo delicata e in alcuni casi è risultato praticamente inutilizzabile dopo l’estrazione dalla cassetta delle lettere.

“La consegna porta a porta non è stata effettuata direttamente dalla ditta Formula Ambiente – spiega l’assessore al Piano Rifiuti Libero Laima è stata affidata a una ditta terza. Mi farò portavoce per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e inoltrarle a Formula Ambiente affinché le rimbalzi alla società incaricata della distribuzione porta a porta”.

Si ricorda comunque ai cittadini che si trovassero sprovvisti di versione cartacea (o a quelli a cui sia stata consegnata troppo sgualcita o illeggibile) che il calendario è disponibile sul sito del Comune di San Gavino Monreale e anche sul nostro sito (scaricabile e/o consultabile in qualsiasi momento da questo link) grazie alla convenzione tra Comune e la nostra testata per la comunicazione istituzionale all’interno della sezione “Filo diretto con il Comune”.

█ Leggi le nostre notizie anche su Telegram

- Pubblicità -

Articoli correlati

- Pubblicità -

Ultime News