14.1 C
San Gavino Monreale
venerdì, 29 Marzo 2024

“E io… ci credevo veramente”, un convegno sui DSA organizzato dal Lions Club Monreale

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

Il Lions Club Monreale è stato ancora una volta attento e sensibile alle problematiche giovanili organizzando un interessante evento multidisciplinare.

L’11 febbraio 2023, nella sede della Pro Loco di San Gavino, alla presenza del Sindaco Carlo Tomasi, la Dott.ssa Daniela Cancedda, socia del Lions Club Monreal e la Dott.ssa  Marina Dessì autrice del libro “E io… ci credevo veramente”, coordinate dalla moderatrice Franca Sanna, hanno esposto e illustrato un interessante argomento, del quale non si sa mai abbastanza: dislessia e altri DSA.  

La dott.ssa Cancedda ha fatto una panoramica chiara ed esaustiva sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), sia dal punto di vista neurologico che psicologico, rendendo accessibile a tutti un argomento molto complesso e ancora, sotto alcuni aspetti, sconosciuto ai più.

L’intervento della Dott.ssa Dessì, che da sempre dedica la sua vita a questi bimbi, ha trasportato i partecipanti dentro la realtà del vissuto di Luca, protagonista del libro, dal emergono le difficolta che deve affrontare un bimbo con DSA, le paure i dubbi, le sconfitte, lo smarrimento e la moltitudine di stati d’animo che vorticano nella mente e nel cuore di Luca.

Si evince anche grande preoccupazione, disagio e  difficoltà da parte dei genitori, spesso impreparati per la gestione di questo vasto universo. La scuola dal canto suo offre i PDP (Piano Didattico Personalizzato) e Strumenti Compensativi, e come ha sottolineato l’autrice, la collaborazione scuola-famiglia assume un valore fondamentale.

Nonostante i numerosi interventi dei presenti che, condividendo le loro esperienze, hanno contribuito ad arricchire l’evento, i disturbi dell’apprendimento sono più diffusi di quanto non se ne parli, per questo è necessario spiegare, divulgare e far conoscere l’argomento della Dislessia e degli altri DSA attraverso vari canali informativi per poter essere pronti e di supporto tempestivo.

Pubblicità

█ San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram . È sufficiente cliccare sui link per iscriversi ai nostri canali e restare sempre aggiornati.

Articoli correlati

Ultime News