Dopo i continui distacchi che si sono verificati a San Gavino Monreale durante l’estate (per i quali anche il Comune ha dato indicazioni su come richiedere eventuali risarcimenti), nelle ultime settimane, almeno in alcune zone del paese, si stanno nuovamente verificando almeno due distacchi giornalieri.
Per questo ci ha scritto un cittadino sangavinese, il quale, dopo gli sbalzi estivi – che hanno creato non pochi disagi ai residenti, con diversi casi di elettrodomestici danneggiati o compromessi – ha presentato una richiesta di risarcimento che si è visto rigettare testualmente perché secondo E-Distribuzione “[…] l’evento indicato non è attribuibile a nostra responsabilità, pur consapevoli del disagio da lei
subito, le comunichiamo di non poter dare corso alla richiesta risarcitoria da lei formulata”.
Alleghiamo il testo integrale delle risposte della compagnia di distribuzione dell’energia elettrica in seguito alle segnalazioni.
“Vista l’ultima risposta alla segnalazione – ci scrive il cittadino sangavinese – sarebbe opportuno che tutte le abitazioni e attività commerciali interessate ai distacchi dovrebbero chiamare il numero indicato in modo da tempestarli di chiamate e fare in modo che il problema possa essere risolto. Non ho notizia che altri paesi abbiano questi distacchi, quindi potrebbe essere che San Gavino in particolare abbia una rete di distribuzione che necessita di una particolare manutenzione? Visto che ad ogni bolletta paghiamo per questo servizio, sarebbe opportuno che intervenissero”.
Il nostro lettore invita dunque tutti i cittadini sangavinesi che stanno subendo gli stessi disservizi a contattare il numero verde di E-Distribuzione 803.500 (tasto 1) per segnalare in massa il problema nella speranza che l’unione possa fare la forza e forzare la compagnia a intervenire in tempi rapidi.
“Se ci sono state in tutto il paese delle richieste di risarcimento – chiede inoltre il nostro lettore – a cui ha fatto seguito la risposta come per la mia, si potrebbe anche pensare a qualcosa tipo una class-action?”.
Confidiamo che il nostro articolo venga condiviso il più possibile e letto anche da qualche avvocato o esperto in materia, che magari potrebbe suggerire delle strategie efficaci per far valere i propri diritti a tutti coloro che hanno subito dei danni.