8 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Torna il forte vento: raffiche fino a 150 km/h in Sardegna

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Forti venti di ponente a partire dalla notte di oggi 17 gennaio e nella giornata di domani 18 gennaio soprattutto sui settori orientali della Sardegna dove le raffiche potranno localmente raggiungere picchi fino a 130-150 km/h.

“La circolazione atmosferica sul Mediterraneo centro occidentale e sulla nostra isola – spiega il meteorologo Matteo Tidili sarà guidata dall’estesa area di bassa pressione centrata con il suo minimo in prossimità del Golfo di Biscaglia e in spostamento verso l’Europa centrale, riagganciata dalla saccatura artica marittima in discesa dal Mare del Nord. Questa evoluzione esporrà la nostra isola ad un teso flusso da ovest (ponente) particolarmente umido e mite per il periodo che andrà ad impattare perpendicolarmente con i sistemi montuosi che si sviluppano in maniera longitudinale dalla Gallura fino al Sarrabus”.

Su tutta la Sardegna sono attese raffiche diffusamente oltre i 100 km/h e possibili massimi fino a 130-150 km/h sulle coste. Tra venerdì 19 notte e sabato 20 gennaio tornerà un po’ di pioggia sull’isola e le temperature si abbasseranno dopo alcuni giorni decisamente miti.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News