16.6 C
San Gavino Monreale
lunedì, 6 Maggio 2024

San Gavino, si è concluso il progetto “VITA!” curato dall’Associazione Delfino

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Si è appena concluso il progetto VITA! curato dall’Associazione Delfino e finanziato dalla Fondazione di Sardegna dal marzo 2023 al febbraio di quest’anno. Il progetto, dal titolo “Vita! Volontariato e Inclusione tra Arte, musica e creatività per i vent’anni di vita dell’Ass. Delfino odv”, ha consentito di svolgere alcune attività legate alla musica, alla creatività e all’arte attraverso una serie di laboratori a cui hanno collaborato anche altre realtà del territorio, come gli Acustica PD e l’AS Dancing with Azzurra. Nell’ambito di questo progetto, l’Ass. Delfino ha organizzato un grande spettacolo nel mese di dicembre coinvolgendo, fra gli altri, anche la Banda musicale di San Gavino e la compagnia teatrale Come.Te, con lo scopo di festeggiare i venti anni di vita dell’associazione.

Un ampio pubblico ha assistito ai festeggiamenti dell’Associazione Delfino che, come ricorda il Presidente Piero Antonio Follesa, nasceva venti anni fa nel lontano 2003. Una partecipazione numerosa che ha coinvolto non solo persone con disabilità, ma anche i loro familiari e assistenti, con l’aiuto di esperti.

Azzurra Camedda, insegnante di ballo della AS Dancing with Azzurra, racconta la sua esperienza: “Lavoro con i ragazzi ormai da diversi anni e questo mi ha permesso di conoscere sotto diversi punti di vista; nonostante tutto devo ammettere che questo progetto è stato molto difficile e impegnativo”. Venire incontro alle diverse esigenze, mettere insieme una serie di coreografie pensate e adattate alle diverse disabilità non è impresa da poco: “Durante questo spettacolo”, spiega ancora Azzurra, “il mio compito è stato quello di creare delle coreografie che potessero essere alla portata di tutti” seguendo un filo conduttore, quello dei brani tratti dal film dei Blues Brothers. È stata quindi una sfida per me”, conclude l’istruttrice di ballo, “una nuova esperienza che mi ha portato a impegnarmi tantissimo”.

Dello stesso avviso Teresa Mocci, che ha fornito un supporto alla coordinazione delle lezioni di ballo e seguito da vicino le persone con disabilità: “le coreografie sono state pensate per fare in modo che la scelta delle canzoni aiutasse i ragazzi nei movimenti; il nostro lavoro è stato quello di includere all’interno del gruppo Delfino anche l’Associazione di ballo di Azzurra (la Dancing with Azzurra) per fare in modo che ci fosse una collaborazione costante” tra tutte le persone coinvolte. “Lo scopo principale delle coreografie” spiega Teresa “è stato far vedere al pubblico come ci divertiamo, come riusciamo a collaborare tutti insieme, come riusciamo a coinvolgere anche gli esterni”. Grande soddisfazione per tutti, soprattutto, come ricorda Azzurra, nel vedere “i ragazzi partecipare felicissimi, emozionati” e nel “vedere un pubblico che ha reagito benissimo”.

Coinvolgente è stato anche un altro dei momenti salienti di questo progetto: il laboratorio di musica curato da Efisio Porceddu e Fabrizio Serra, alias gli “Acustica PD”. Giochi, ascolti, canti, sperimentazione, esercizi ritmici: c’è stato un po’ di tutto in questo magico laboratorio che ha avuto come filo conduttore la musica. Il duo acustico si è cimentato per la prima volta in questa esperienza, con ottimi risultati. “Una parte del corso” spiega Fabrizio, “era finalizzata alla preparazione dei ragazzi allo spettacolo ‘Vent’anni di vita insieme’” che si è svolto appunto il 2 dicembre scorso. Ma il corso in realtà è stato molto di più: “Gli obiettivi che ci siamo posti per questo laboratorio musicale”, racconta Efisio, “sono principalmente il miglioramento delle abilità cognitive, favorire l’autostima, la consapevolezza e l’apprezzamento della musica, il divertimento e lo stare insieme”. Inoltre, continua “abbiamo pensato di comporre un brano: abbiamo chiesto delle idee ai ragazzi, delle parole chiave per comporre il testo, abbiamo selezionato la base musicale, l’abbiamo suonata con Fabrizio” ed è attualmente in fase di produzione. Speriamo di averne notizia al più presto!

Per ricordare quei momenti è stato realizzato un video, che vi mostriamo in esclusiva, a cura di Federico, in cui alcuni dei partecipanti al progetto VITA! si raccontano. Nell’attesa dell’avvio di nuovi progetti e di assistere ancora a nuovi spettacoli, vi auguriamo buona visione!

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News