20.6 C
San Gavino Monreale
lunedì, 29 Aprile 2024

Marmilla, passeggiata nei sentieri dell’archeologia e della storia per fermare la speculazione energetica

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Il Comitato Su Entu Nostu, costituito per contrastare le speculazioni legate all’ambiente, intraprese da gruppi industriali desiderosi di partecipare alla corsa per la spartizione dei fondi sulle cosiddette “fonti energetiche”, organizza domenica 21 Aprile, una passeggiata alla scoperta del territorio e delle sue ricchezze, paesaggistiche, ambientali e archeologiche.

L’appuntamento è per le ore 9:30, nel parco della chiesetta campestre di Sant’Antiogu becciu, lungo la strada rurale che da Sanluri conduce a Villanovaforru (coordinate 39°36′24.9″N 08°53′20.3″E) e da qui, accompagnati da esperti in varie discipline, partirà la passeggiata nella campagna, tra tombe dei giganti, nuraghi e panoramiche colline in fiore.

Parteciperà Giacomo Paglietti, direttore del museo archeologico di Villanovaforru, che illustrerà i monumenti insieme ad altri esponenti del mondo archeologico e storico, in rappresentanza dei musei di Sanluri, Sardara, Villanovafranca. All’iniziativa, hanno aderito con entusiasmo, i consiglieri regionali del territorio appena eletti, il presidente delle Pro Loco Regionali e numerosi sindaci, non solo della Marmilla.

Sarà una mattinata di festa, di conoscenza e di riflessione, animata dal gruppo teatrale “Is Mascareddas”, che si concluderà con il pranzo al sacco in campagna.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News