10.6 C
San Gavino Monreale
sabato, 27 Aprile 2024

Approvazione Protocollo d’intesa tra Provincia e Comuni per il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia elettrica

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

fonti di energia rinnovabile : pannelli solari

Il 20 febbraio 2009 il Consiglio Provinciale ha approvato un Protocollo d’intesa tra Provincia e Comuni per il supporto tecnico in materia di risparmio energetico e uso razionale dell’energia elettrica.

La legge 192/2005 in attuazione alla Direttiva CE 2002/91 introduce le nuove procedure per il contenimento energetico, la L.R. n. 9/2006 conferisce alle Province il compito di “redazione, adozione e attuazione dei piani di intervento per la promozione di fonti rinnovabili, del risparmio energetico e dell’uso razionale dell’energia” , mentre conferisce ai Comuni il compito di delle certificazione energetica degli edifici oltre che all’atto del rilascio dei titoli ad edificare a verificare i requisiti anche progettuali in tema energetico.

A seguito di numerosi incontri con gli Uffici tecnici comunali è scaturita la necessità di stabilire un supporto tecnico da parte dell’Ufficio energia dell’Assessorato all’Ambiente per la prima fase dell’istruttoria delle pratiche sulla materia in questione. La fase di affiancamento avrà la durata di un anno e l’ufficio Provinciale esprimerà un Parere non vincolante sulle pratiche edilizie.

E’ stato contestualmente elaborato un “Regolamento edilizio energetico tipo” che dovrà essere recepito all’interno dei regolamenti Comunali.

I Comuni che hanno aderito sono per ora: Collinas, Furtei, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sanluri, Sardara, Ussaramanna, Villamar e Villanovaforru

Pubblicità

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime News