16.6 C
San Gavino Monreale
venerdì, 26 Aprile 2024

La regìa di Theo Putzu

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Theo Putzu nasce a San Gavino Monreale nel 1978. Attualmente risiede a Barcellona.

Theo Putzu
Theo Putzu
E’ laureato all’Accademia di Belle Arti di Firenze, corso di Scenografia, indirizzo cinematografico. Ha frequentato i corsi di Regia e Sceneggiatura presso la scuola-Laboratorio cinematografico “IMMAGINA” di Firenze. Nel biennio 2008/2010 frequenta il Master in Regia Cinematografica presso il CECC – Centre d’estudis Cinematogràfics de Catalunya – Barcellona. Fra i suoi progetti precedenti ci sono video musicali e cortometraggi premiati in diversi festival. Con Reconocer, video per il gruppo catalano Vinodelfin, è stato finalista nell’edizione 2009 del Festival CinemaZERO.

Con il suo Paper Memories si aggiudica l’importante riconoscimento della giuria critica per il Festival CinemaZERO 2010 per la Sezione cortometraggi e documentari. Tramite il nostro sito vorremmo farlo conoscere a tutti i sangavinesi che ancora non sapevano chi fosse. Un applauso sincero a Theo da parte di tutti noi.

Paper Memories (7’20”)
Un anziano signore cerca la sua felicità dentro vecchie foto… due mondi divisi dall’incapacità di sognare… Un film che si interroga sul passare del tempo e sul ricordo, tutto realizzato in stop motion con una macchina fotografica.


Il premio della giuria critica va a Theo Putzu per lo straordinario talento dimostrato nella realizzazione di Paper Memories, un’opera impeccabile da un punto di vista tecnico e capace di affrontare con intensità e delicatezza temi come la memoria e il trascorrere del tempo. Il lavoro di Theo Putzu è prova evidente della possibilità di sopperire ai limiti di budget e di equipaggiamento tecnico attraverso la creatività, l’abilità e la passione dell’autore, e di come il CinemaZERO, nella sua dimensione più puramente artigianale, possa raggiungere un livello di qualità ormai poco comune nel cinema industriale.

Altri premi vinti da Paper Memories:
– Mezione speciale a VISIONARIA 2010 – Piombino – Italia
– Premio speciale della Giuria a BOLZANO Short Film Festival 2010 – Bolzano – Italia
– Premio speciale della Giuri a CinemaZERO 2010 – Trento – Italia
– Nomination per il “MILGLIOR EDITING” al GRAND OFF 2010 – Varsavia – Polonia
– Miglior cortometraggio at CORTI CIRCUITI 2010 – Calderara di Reno – Italia

Su Vimeo potete trovare una galleria con tutti i cortometraggi del nostro compaesano, mentre su Visionaria trovate la sua biografia (e filmografia) completa.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News