20.6 C
San Gavino Monreale
lunedì, 29 Aprile 2024

Il progetto “Garanzia Giovani”, giornata informativa

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Giornata informativa sul progetto europeo “Garanzia Giovani” orientato all’occupazione dei giovani sotto i trent’anni di età, per credere nella possibilità di entrare nel mondo del lavoro valorizzando le proprie attitudini e il proprio background formativo/professionale.

Giovedì 10 luglio alle ore 10:00, nella sede della “Città dei Giovani”, sita in via Convento n. 80 a San Gavino Monreale, si svolgerà una giornata informativa sul progetto europeo “Garanzia Giovani”, finalizzato a rendere operativi nel mercato del lavoro tutti i cittadini d’età inferiore ai 30 anni.

Il progetto “Garanzia Giovani”
Il progetto “Garanzia Giovani”

Che cos’è il progetto “Garanzia Giovani”?
La “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento nel lavoro, a beneficio dei giovani che non sono impegnati né in un’attività lavorativa, né in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training). In sinergia con la “Raccomandazione europea” del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.

Se sei, quindi, un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un’attività lavorativa, né inserito in un corso scolastico o formativo, la “Garanzia Giovani” può concretamente aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro!

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

Durante la giornata informativa presso la “Città dei giovani”, spazio d’incontro per i giovani di San Gavino Monreale e centro di promozione delle loro iniziative culturali, sportive o sociali, interverranno gli operatori del CeSIL (Centro Servizi Inserimento Lavorativo di Soggetti Svantaggiati) di San Gavino Monreale e i referenti della “Koinòs”, cooperativa che gestisce la struttura comunale. Attiviamoci insieme per il nostro futuro, sfruttiamo il prezioso strumento rappresentato dalla “Garanzia Giovani” e animiamo la “Città dei Giovani”!

Si ricorda che la “Città dei Giovani” è aperta dal martedì al giovedì dalle ore 18:00 alle ore 21:00 e che gli operatori possono essere contattati all’indirizzo e-mail cittadeigiovani@gmail.it o alla pagina facebook omonima.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News