14.6 C
San Gavino Monreale
giovedì, 25 Aprile 2024

Regione, una scossa alla sanità sarda

spot_imgspot_img

Eventi e manifestazioni

San Gavino Monreale . Net è anche su WhatsApp e Telegram.
Clicca sui link per iscriverti ai nostri canali e ricevere tutte le news sul tuo smartphone.

Come anticipato in tempo reale ieri 7 agosto sera, alla chiusura dei lavori della Giunta Regionale della Regione Autonoma della Sardegna, è stata ratificata la delibera riguardante il finanziamento del nuovo ospedale di San Gavino Monreale.

Giunta Pigliaru
Giunta Pigliaru

La cosiddetta delibera “sblocca cantieri”, infatti, mette a disposizione delle ASL sarde 287 milioni di euro per i lavori di intervento sui nosocomi e sulle strutture sanitarie locali. Tra gli interventi più urgenti spicca quello in favore della ricostruzione ex novo dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale, per il quale sono stati stanziati 68,4 milioni di euro.

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha parlato espressamente di “progetti concreti che genereranno obbligazioni vincolanti entro il 31 dicembre 2015”.

In tempi relativamente brevi, quindi, si dovrebbero vedere i primi risultati concreti, anche se la prudenza, tra i sangavinesi, rimane alta. Dopo le battaglie e le manifestazioni per salvare l’ospedale, le cui sorti sono state in bilico più volte, sotto la giunta Cappellacci (con 76 milioni stanziati dall’ex assessore Liori e il successivo scippo di quei fondi da parte del Ministero), i cittadini attendono “atti concreti” come l’avvio dei cantieri, prima di esultare.

Ospedale di San Gavino
Ospedale di San Gavino

Non resta che attendere, con prudente ottimismo. L’apertura di un cantiere di quelle proporzioni, e il maggiore bacino di utenza dello stesso nuovo ospedale, potrebbero portare una boccata d’ossigeno all’economia del territorio.

Pubblicità

Articoli correlati

Ultime News